Dalle vertiginose altezze del monte Batur agli antichi villaggi pre-induisti di Tenganan, dalle colorate imbarcazioni a bilanciere alla scintillante barriera corallina di Amed, dalla folle vita notturna al fragoroso rompersi delle onde a Kuta: Bali è un paradiso tropicale che incanta i cinque sensi.

Gli usi e costumi locali, come la pittura, la scultura, l’intaglio del legno, l’artigianato e le arti dello spettacolo derivano dalla sua unica religione. In questa piccola isola, quasi a dare un po' di respiro, le tradizioni balinesi continuano a vivere a fianco della modernità introdotta dal turismo.

Ma oltre alle spiagge incantevoli, alle incredibili gare di surf, al cibo squisito e alle persone cordiali, la vita quotidiana di Bali è anche caratterizzata da alcuni disagi: per esempio, non esiste alcun tipo di trasporto pubblico sull’isola e dovrete probabilmente acquistare uno scooter; le strade non sono ben mantenute, il traffico è caotico e il sistema sanitario è spesso carente, quindi si consiglia di fare molta attenzione durante la guida.

Fare acquisti è economico e i prodotti alimentari sono freschi, ma se state cercando qualcosa in particolare (per esempio articoli internazionali o elettrodomestici) è meglio fare una gita a Denpasar: una volta arrivati lì, preparatevi a pagare un sovrapprezzo perché molti di questi beni saranno importati.

Se da una parte gli alloggi a Bali sono relativamente accessibili dal punto di vista economico, dall’altra la connessione Internet è debole, le cucine attrezzate sono praticamente una novità, le interruzioni dell’elettricità sono frequenti, l’acqua potabile è spesso un interrogativo e le zanzare possono diventare insopportabili. Tutte queste piccole cose, tuttavia, rappresentano un futile compromesso di fronte a indimenticabili passeggiate serali sulle spiagge e alle meraviglie che caratterizzano tutte le stagioni, ai sorrisi raggianti e all'atteggiamento positivo degli abitanti di Bali, il tutto sullo sfondo di un idillio tropicale.