Balikpapan, uno dei maggiori porti marittimi e una città fiorente della costa orientale del Borneo, sorge in una regione collinare, quasi nascosta dietro l’elevatissimo tetto delle ricche foreste tropicali.

Nata come un piccolo villaggio di pescatori, la città ha vissuto una grandissima espansione nel corso del ventesimo secolo, a seguito della scoperta del petrolio nel primo Novecento. Sede storica degli intrighi della CIA, è oggi una base all'avanguardia per i grandi nomi internazionali del petrolio: Baker Hughes, Chevron, Total e Thiess, solo per nominarne alcuni.
Le prospere comunità di immigrati, provenienti da tutto il mondo, vivono di solito in lussuosi complessi residenziali affacciati sul mare. Per gli stranieri la qualità della vita è abbastanza alta e tutti i comfort quotidiani possono essere facilmente reperiti presso le grandi catene di supermercati, come Hero e Toko Susana.

Moltissimi fattori rendono davvero facile integrarsi a Balikpapan: tra questi, la situazione climatica che, con una media di 27C, è fantastica tutto l'anno; l’alta qualità della connessione Internet; i numerosi locali per l’intrattenimento, bar e ristoranti; l’aeroporto internazionale che permette di raggiungere facilmente la miriade di resort presenti nella regione e alcune valide scuole internazionali.