Birmingham

Birmingham: divertente, entusiasmante, all’avanguardia, fantastica. Seconda in termini di popolazione alla sola Londra.

Birmingham: divertente, entusiasmante, all’avanguardia, fantastica. Seconda in termini di popolazione alla sola Londra, Birmingham è il cuore pulsante della contea inglese delle West Midlands. Capofila della Rivoluzione Industriale, il passato di Birmingham come prima città al mondo per l’industria manifatturiera ha lasciato tracce visibili ancora oggi. La sua economia è la seconda dell’intero Regno Unito e con tre università e due college è il maggior centro d’istruzione del paese al di fuori di Londra.

Per lasciarsi alle spalle la devastazione del blitz subito durante la Seconda Guerra Mondiale, Birmingham si è fissata l’obiettivo di rientrare tra le 20 città più vivibili al mondo. Il cosiddetto “Big City Plan” ha già visto la riqualificazione del Bullring Shopping Centre e il risanamento di ex aree industriali come quella di Brindleyplace, del Mailbox e dell’International Convention Centre. Antiche strade, palazzi e canali sono stati riqualificati per rendere la città un luogo più sicuro, più pulito e più stimolante in cui vivere.

La città ha un’intensa vita notturna ed è all’avanguardia nel campo dell’intrattenimento nel Regno Unito. Un servizio di bus che viaggia 24 ore su 24 rende facilissimo spostarsi tra i numerosi ristoranti, pub, bar e locali che spopolano in città.

Coloro che preferiscono un’atmosfera più rilassata possono ascoltare un’opera presso la Symphony Hall, ammirare una mostra nell’elegante Ikon Gallery, assistere a uno spettacolo nello New Alexandra Theater, oppure scegliere di guardare un film in una delle 30 sale dello Star City cinema complex.

Gli amanti dello sport avranno solo l’imbarazzo della scelta tra arrampicata indoor, centri sportivi, palestre, cricket, rugby, nuoto e tante, tantissime attività sportive gratuite per i più piccoli.

Birmingham si sta rinnovando per proporsi come una città dallo stile di vita moderno e cosmopolita e, in questo contesto, anche gli alloggi non sono da meno. Le aree di sviluppo urbano del centro cittadino, sorte attorno alla rete di canali della città e nel tradizionale Quartiere dei Gioiellieri (Jewellery Quarter), rappresentano una soluzione residenziale elegante e alla moda. Lungo New Street e Hill Street, e non solo qui, si sta assistendo allo sviluppo di un’area urbana dedicata alle residenze di lusso.


Le famiglie che preferiscono delle soluzioni più tranquille possono optare per quartieri residenziali come Edgbaston o Sutton Coldfield, nella periferia della città. Sempre per i nuclei familiari, la città offre un gran numero di attività per i bambini che rendono i weekend davvero piacevoli. Le scuole pubbliche cittadine sono rinomate per i loro altissimi standard educativi ma la città offre anche una eccellente selezione di scuole private.