Tra le praterie dell’Alberta e le cime delle Montagne Rocciose sorge Calgary, una città conosciuta per il famoso rodeo Stampede, gli entusiasmanti sport invernali, le appassionanti battute di caccia e pesca, lo shopping tax-free e, cosa non meno importante, le sue riserve di combustibili fossili.

Le cifre sono sbalorditive: Calgary è sede infatti dell’87% dei produttori di petrolio e gas naturale, nonché di più della metà dei produttori di carbone canadesi. Dato che vi risiedono i pesi massimi del settore energetico (Shell, BP e Suncor Energy), Calgary può vantare un numero di uffici centrali secondo solo a Toronto in Canada. La ricchezza che ne deriva è evidente dalle sue strutture di prima classe, dal suo aspetto elegante e dal costo della vita di questa città, in continua crescita.

Negli ultimi anni, il boom di petrolio e gas naturale ha innescato un aumento considerevole della popolazione; questo fenomeno, a sua volta, ha causato una notevole pressione sulle infrastrutture della città, ben visibile nell’incremento dei prezzi degli immobili e del traffico intenso.

Per chi se lo può permettere, lo stile di vita di Calgary è un'esperienza veramente unica. Questa città può vantare ampie zone pedonali, con numerosi quartieri di tendenza in cui è possibile passeggiare e dedicarsi allo shopping. Calgary sa come soddisfare i gusti di ognuno: dall’atmosfera bohémienne di Kensington, alle boutique e ai caffè di Uptown 17th Avenue e Inglewood, ai magnifici centri commerciali di Stephen Avenue Walk, sulla 8th Avenue nel cuore della città, tutti possono trovare la propria dimensione.

I buongustai potranno approfittare della cornucopia di mercati contadini disponibili, in cui si può trovare praticamente di tutto: da vini d'annata a formaggi squisiti, da torte appena sfornate a pasticcini deliziosi. Il Calgary Farmers’ Market, il più famoso della città, è aperto tutto l’anno, così come il mercato di Crossroads che sorge, in parte all’aperto e in parte al chiuso, a sud della città; quelli di Bearspaw e Millarville, invece, si trovano appena fuori dai confini urbani.

Per chi si dedica a caccia e pesca, la regione di Calgary non ha eguali. I pescatori tradizionali e gli appassionati di pesca con la mosca si radunano intorno al fiume Bow, ben popolato di banchi di trote salmonate e trote arcobaleno. Le montagne e le colline intorno a questa città offrono invece ai cacciatori la possibilità di andare alla ricerca di cervi, alci, wapiti e orsi neri.

Gli amanti delle attività all’aria aperta potranno provare sport sulle rapide, corse in mountain bike, arrampicate e trekking, oppure sciare sulla neve polverosa del parco olimpico. Chi invece preferisce rimanere in spazi chiusi, avrà a disposizione una ricca e svariata scelta di musei, gallerie d'arte e magnifiche biblioteche.

Calgary offre una grande varietà di esperienze sensazionali, sia all’aperto che al chiuso, 365 giorni all’anno: uno stile di vita meraviglioso e incredibilmente appagante.

Cosa rende la vostra città unica e speciale? 

Calgary, cuore del New West, è una città vibrante che offre quanto di meglio esista al mondo: è infatti una metropoli cosmopolita di circa un milione di abitanti, in cui è possibile vivere incredibili avventure all'aria aperta e ammirare una natura selvaggia e incontaminata a solo un'ora di distanza, sulle cime delle Montagne Rocciose.

Ogni anno, circa cinque milioni di turisti si lasciano affascinare dalla ricchezza di attrazioni culturali, dalla varietà di ristoranti pluripremiati, parchi, sentieri, negozi tipici e locali notturni all'ultima moda di questa città. Gli infiniti cieli blu e il clima moderato attirano tutto l'anno gli appassionati di sport all'aria aperta, tra cui golf, trekking, pesca, mountain bike, sci o corsa su slitte trainate da cani.

I nostri parchi costituiscono alcune delle migliori aree naturali dell'America settentrionale e la nostra città è un paradiso per lo shopping: siamo l'unica provincia in Canada che non prevede alcuna tassa provinciale sulle vendite.