Canton, la più grande città della Cina meridionale, sorge sul fiume delle Perle, a nord-ovest di Hong Kong. Questa megalopoli cinese ospita circa 12,78 milioni di abitanti: un numero incredibile se paragonato a quello della popolazione di Londra o New York, che equivale a circa 8,2 milioni.

Importante polo commerciale, Canton gode di un'atmosfera assolutamente cosmopolita, dovuta in parte al suo forte legame con Hong Kong. Nonostante la maggioranza delle persone non parli inglese, in tutta la città sorgono piccoli quartieri internazionali.

Tianhe è una zona molto popolare tra gli abitanti di origine straniera; i bar e i ristoranti non mancano, e i vari McCawley’s, Cowboys Bar-B-Que, Ocean 7, McDonald’s, Nova, Starbucks o locali di cucina fusion giapponesi sono pronti a consolare chi sente la mancanza di casa. Inoltre, i complessi di Grandview e Tee Mall sono a pochi passi e grandi parchi verdi donano ampio respiro a quest'area.

Un altro quartiere popolare è Panyu, nella parte meridionale della città: qui vive una comunità internazionale molto attiva e rappresenta un'ottima soluzione sia per le famiglie che per i single. Il costo della vita è ragionevole e, al tempo stesso, non mancano mai le cose da fare: la città può vantare un interessante panorama per quanto riguarda le arti dello spettacolo e si impegna per avere un fitto calendario culturale.

Girare per Canton potrebbe scoraggiarvi un po’, ma si tratta di un ostacolo facilmente sormontabile: è stato da poco installato il sistema di autobus rapidi secondo al mondo per dimensioni, che permette ad almeno 800 000 pendolari di spostarsi ogni giorno entro i limiti della città. Nel 2009 è stato inaugurato il tratto ferroviario ad alta velocità Wuhan-Canton per i pendolari a lunga distanza, mentre quello che percorre la linea Canton-Zhuhai, disponibile dal 2011, ha ulteriormente aumentato l’estensione della rete extraurbana.

Nel tentativo di potenziare il controllo del traffico, in questa grande città sono state bandite le motociclette e, per ridurre l'inquinamento atmosferico, già ad alti livelli, la maggioranza dei veicoli è ora alimentata a GPL. Infine, grazie alla recente apertura dell’aeroporto internazionale Canton-Baiyun (a cui presto saranno aggiunte due piste), è diventato ancora più semplice partire o arrivare in questa importante metropoli cinese.