Chengdu sorge sull’omonima pianura fertile, sullo sfondo incredibile delle catene montuose di Longmen e Qionglai, ed è la capitale della provincia occidentale del Sichuan.

Pare che lo storico architetto di questa città abbia fondato il suo progetto ispirandosi a una tartaruga, come si può evincere osservando la pianta di Chengdu, soprannominata appunto "città tartaruga". Tuttavia, i suoi confini sono in rapida evoluzione a causa della crescita senza precedenti che sta vivendo.

Non stupisce che la capitale del Sichuan, luogo d’origine delle banconote, sia oggi riconosciuta come uno dei centri di investimento più importanti della Cina; ospita più di 200 società presenti nella classifica Fortune 500 e questo importante polo commerciale e tecnologico continua ad attrarre multinazionali di grosso peso mondiale in una grande varietà di settori.

Il successo è accompagnato dalla ricchezza e spesso seguito dall'edonismo. Storicamente famosa per la letteratura e l’opera, Chengdu ha recentemente fatto parlare di sé per la sua passione per il divertimento e il suo atteggiamento rilassato. Vanta infatti più case da tè e locali di Shanghai, nonostante conti la metà della sua popolazione.

Trovandosi nella provincia di Sichuan, si può dire che ai ren (gli abitanti) di Chengdu piaccia “caldo”: i piatti sono estremamente piccanti, variegati e molto gustosi, i cuochi amano sperimentare creando meraviglie e i sapori vanno ben oltre l’immaginazione delle papille gustative. Qui, ogni piatto ha una sua storia. Vale la pena sottolineare che le radici della cultura del tè di Chengdu affondano in un passato molto lontano: la città sorge infatti all'inizio della Via della Seta, ovvero il centro dell’antico e prospero commercio del tè.

Chi si trasferirà a Chengdu, potrà vivere appieno la cultura cinese: la sua pletora di templi, luoghi sacri e monasteri richiama alla storia più remota della città, che risale a ben 4000 anni fa. Il clima temperato della regione fa sì che esplorare questa località così eterogenea sia un vero piacere. Se però sentiste il bisogno di tornare ai giorni nostri, Chunxi Road saprà come accontentarvi con la sua schiera di boutique e centri commerciali alla moda. Dopo lo shopping, potrete riposarvi e cenare nel perfetto stile della dinastia Han nella meravigliosa area di Jinli.