Trasloco internazionale a Illinois? Chicago, la più grande città dell’Illinois e la terza degli Stati Uniti dopo New York e Los Angeles, sorge sulle rive del lago Michigan, nel cuore del Midwest.

Data la tradizione nel settore della macellazione, Chicago si è ribattezzata come “Porkopolis”, soprannome condiviso con la vicina Cincinnati: è proprio dalla tesa competizione tra le due località che ha avuto origine l’altro nomignolo di Chicago, "Windy City", ovvero una città in cui soffia un vento di spavalderia.

Negli ultimi anni, Chicago ha vissuto una profonda trasformazione: le parti più antiche della città sono state imborghesite. Bridgeport, per esempio, si è lasciata alle spalle l’immagine di roccaforte della classe operaia della South Side, per diventare un quartiere rinomato per la grande varietà di spettacoli e di scelte gastronomiche. Le eleganti vie residenziali di Wicker Park hanno oggi lasciato il posto a una trafficata rete di boutique, librerie, locali e caffé, nonché ad alcuni dei migliori ristoranti della città.

Chicago, con l’entusiasmo e l’irrefrenabile voglia di vivere che la caratterizza, è la città ideale per il divertimento. Qui si erge la Willis Tower, uno dei più alti edifici al mondo dotato di ascensori rapidissimi, nonché una ruota panoramica di 15 piani e almeno 7500 ristoranti. Nel tentativo di migliorare la qualità della vita, il sindaco di Chicago ha lanciato il progetto “Streets for Cycling” che prevede l’installazione di più di 1000 chilometri di piste ciclabili in tutta la città entro il 2020.

Un’altra irresistibile attrazione della città è il centro, noto come il “Loop”: questo soprannome si riferisce all’area circondata dai binari del treno sopraelevato, chiamato appunto “L”. Nelle sue 77 diverse aree e nei vari quartieri, Chicago sa come soddisfare i gusti di tutti: sarà semplicissimo integrarvi e farvi abbracciare dalla brezza di questa "Windy City".