Colombo abbraccia la costa occidentale dello Sri Lanka e si affaccia sull’oceano Indiano: è una città multiculturale e multietnica, una combinazione vibrante di umile e sontuoso, coloniale e moderno, urbano e rurale, terra e acqua. Si tratta della più grande città e del maggior porto dello Sri Lanka, Paese di cui è considerata la capitale commerciale, industriale e culturale.

Moderni e altissimi grattacieli dominano lo skyline a fianco di storici edifici coloniali che risalgono al Settecento. Nel corso dei secoli, il passato coloniale di questa città ne ha influenzato l’affascinante e variegata architettura, in cui si alternano gli stili portoghese, olandese, britannico, buddista, indù, islamico, indiano e contemporaneo.

A causa della sua posizione strategica lungo le rotte commerciali che solcavano i mari da est a ovest e grazie al suo grande porto naturale, già 2000 anni fa Colombo era una località ben nota ai commercianti greci, persiani, romani, arabi e cinesi. Oggi, quello di Colombo costituisce uno dei porti più trafficati dello Sri Lanka ed è sede degli uffici centrali della maggioranza delle aziende di questo Paese.

La gente si accalca per godersi i cieli aperti e la terra che si tuffa nel mare a Galle Face Green, uno spazio verde lungo circa un chilometro e mezzo, orlato di alberi di palma e brulicante di attività: qui è infatti possibile camminare, correre, far volare un aquilone o assistere a un concerto, come in occasione del World Drum Festival. Un’altra celebre attrazione è il lago di Beira, nel cuore della città, che spesso ospita regate variopinte e altri eventi popolari sulle sue rive.

L'affascinante patrimonio culturale, la popolazione multietnica, il clima tropicale, i festival straordinari, gli alberghi lussuosi, gli ottimi ristoranti e le opportunità di shopping che caratterizzano Colombo rendono quest'isola una destinazione entusiasmante da esplorare e da vivere.