La città costiera di Dalian sorge in una regione celebre per i frutteti di mele e ciliegie. Si tratta di una delle metropoli dal maggior sviluppo industriale della Cina e funge da importante snodo per i trasporti internazionali e da centro logistico per l'Asia settentrionale.

Essendo situata su un istmo della penisola del Liaoniang, Dalian è bagnata dal mare su tre lati. A causa della costruzione del porto e delle banchine, le sue spiagge sono in gran parte inaccessibili o non esistenti e pertanto è stata trasportata della sabbia per permettere agli abitanti di godersi un po’ di mare. Purtroppo, una recente fuoriuscita di petrolio e di agenti petrolchimici ha compromesso notevolmente la qualità dell'acqua, rendendo sconsigliabile la balneazione costiera.

L’incredibile intensità del traffico di Dalian è sufficiente a dissuadere ogni nuovo arrivato dall’idea di possedere un’automobile. Per fortuna, il trasporto pubblico cittadino è molto efficiente, anche se un po’ sovraffollato: i tram che percorrono le vie del centro di Dalian sono rapidi, funzionali e semplicissimi da prendere. Se invece preferite evitare i mezzi pubblici come tram e autobus a favore di un taxi, siete fortunati perché se ne trovano in abbondanza e sono anche economici. Il terreno ondulato rende molto complesso pedalare per la città e per questo motivo la bicicletta elettrica costituisce un’alternativa silenziosa, facile e comoda.

Dopo l’orario d’ufficio, Dalian offre una grande varietà di opzioni per lo svago. I templi che sorgono nelle vicinanze sono molto interessanti da visitare e le montagne circostanti permettono di intraprendere escursioni degne di nota (il Forest Zoo è particolarmente notevole). La città è disseminata di parchi, mercati all’aperto e sotterranei, nonché grandi piazze che spesso ospitano sfilate di moda o spettacoli di danza improvvisati. Quando fuori fa troppo freddo, un grande numero di locali e discoteche è pronto a offrire rifugio agli abitanti del posto, così come alla sempre maggiore comunità di immigrati: temperature gelide e venti glaciali costringono infatti le persone al chiuso per gran parte dell’autunno, inverno e primavera.

Insieme all’importanza di Dalian, aumentano anche gli appuntamenti del suo calendario culturale: tra gli altri, questa città è famosa per la celebrazione della Festa di Capodanno, il Festival internazionale dell'osservazione delle locuste e il Festival internazionale della moda di Dalian, nonché per le sue belle donne: un’alta percentuale di modelle cinesi viene proprio da qui.