Il maestoso profilo di Dallas si erge dalle aride e piatte pianure solcate dal fiume Trinity, nella parte settentrionale del Texas. La terza metropoli statunitense per densità di popolazione è stata fondata ai tempi del Wild West su una curva del fiume in cui rocce bianche e sporgenti garantivano un facile attraversamento dei carri.

Dallas è celebre per la sua squadra di football, i cowboy e l'omonima serie TV che spopolava negli anni Ottanta, nonché per essere notoriamente la città in cui è stato assassinato John Fitzgerald Kennedy. Ma è anche nota, più prosaicamente, per i barbeque, la cucina messicana e TexMex, e per essere il luogo di fondazione delle catene di ristoranti Chilli's (rinomati per i celebri Margarita con ghiaccio) e Romano's Macaroni Grill.

Il ruolo di Dallas come centro petrolifero e per l'industria tessile è dimostrato dalla presenza in città di molte società appartenenti all’elenco di Fortune 500. La strategica rete stradale e ferroviaria, nel corso degli anni, ha consolidato il prestigio industriale e finanziario di questa città. Inoltre l’aeroporto internazionale di Dallas/Fort Worth, uno dei più grandi e trafficati degli Stati Uniti, ne ha fatto un importante snodo dell’entroterra.

Dallas ospita uno scintillante panorama culturale che si rivolge a una società variegata e multiculturale: metà della sua popolazione arriva infatti dall'America latina e in questa città sono rappresentate almeno 16 diverse culture asiatiche.