Doha è la capitale dello stato del Qatar e negli ultimi decenni è stata teatro di una crescita esponenziale. La fiorente popolazione di immigrati ha superato numericamente la popolazione residente; da quando il paese ha aperto il proprio mercato immobiliare alle proprietà estere, un gran flusso di stranieri si è riversato nella capitale, raddoppiandone la popolazione nell’arco dell’ultimo decennio. Negli ultimi anni, questa città ricca di riserve di petrolio è riuscita a diversificare la propria economia. La liberalizzazione economica ha indotto a una liberalizzazione sociale. È possibile trovare una varietà di librerie, bar e cinema di buon livello che proiettano film occidentali. Durante i caldissimi mesi estivi, le temperature raggiungono picchi di oltre 50°C; sfortunatamente, per ovviare a questo problema e raffreddare gli spazi interni, in città fa largo uso di aria condizionata che riscalda ulteriormente l'ambiente esterno. Nel corso di questi mesi, in molti si trasferiscono in luoghi più freschi o si rifugiano nei centri commerciali, dei veri e propri santuari dell'aria condizionata.

Rispetto ai paesi vicini, il Qatar è considerato di gran lunga più liberale. Se state pensando di trasferirvi in questa città, sarete lieti di sapere che si tollera l’uso dei pantaloni corti (proibiti in molti altri stati arabi) e che le donne non hanno l'obbligo di indossare l'abaya. Le bevande alcoliche sono legali e facilmente reperibili, anche se a un prezzo elevato, ed è possibile stendersi ai bordi di una piscina in bikini, purché si resti all'interno del proprio cortile o di un hotel internazionale. È importante osservare alcune norme di comportamento: per esempio, evitare i baci in pubblico o chiedere esplicitamente a un collega arabo notizie su sua moglie. È consigliabile coprirsi le spalle, non esporre troppo la pelle e assicurarsi che le vostre figlie adolescenti non scoprano la pancia.

Doha è una città che vuole essere esplorata e la sua popolazione è accogliente e tollerante. Consigliamo di provare il sandboarding, o il campeggio nel deserto. Se vi piace il delizioso cibo di strada, non perdetevi il celebre Souq Waqif e provate i pancake tradizionali. I tessuti unici del Souq Al Dira e l’abbondanza di sarti eccellenti offrono un'insolita alternativa alle grandi marche delle boutique. Questa città piccola e ricca allo stesso tempo vanta un’ampia gamma di ristoranti insieme a numerose attività e gioielli nascosti che renderanno memorabile qualsiasi permanenza, breve o lunga che sia.