Edmonton è nota come “la porta del Nord” e deve questo titolo alla sua posizione: è infatti la città situata più a Nord dell’America Settentrionale. Negli anni Quaranta aveva il nomignolo di “Capitale del petrolio” grazie alle enormi riserve di petrolio e gas naturale della sua regione, l’Alberta, seconde solo a quelle dell’Arabia Saudita. Oltre a queste risorse energetiche che, insieme alla miriade di industrie satelliti, restano di straordinaria importanza economica, Edmonton può vantare un prospero settore tecnologico, in particolare quello delle biotecnologie e delle nanotecnologie.

Il fatto di costituire un avamposto della civiltà non ha mai sminuito l'ambizione di Edmonton di diventare una città di prima classe: ospita i più grandi centri commerciali dell'America settentrionale (e del mondo) e, rappresentando un terreno di prova per molti rivenditori statunitensi, si trova spesso un passo avanti rispetto al resto del mondo in fatto di moda e stile.

Lo spazio non costituisce un problema a Edmonton: celebre per il suo "Ribbon of Green", questa città ha la più estesa rete di parchi urbani del Nord America. In totale può infatti vantare un'area di 111 km2 adibita a parchi: la maggior disponibilità verde pro capite tra le città canadesi.

Grazie alla florida economia di Edmonton, che al momento ha il più basso livello di disoccupazione del paese, al suo stile di vita vibrante, all'ottima reputazione delle sue scuole e al suo ritmo rilassato, vivere all’estremo nord diventa una passeggiata di salute.