La città svizzera di Friburgo sorge in cima all’Altopiano Svizzero. A cavallo del fiume Saane, la città è il confine culturale tra la Svizzera francese e quella tedesca. La città vecchia, abbarbicata su di una formazione rocciosa, è una delle meglio conservate del paese. In questo scenario da fiaba, non c’è da meravigliarsi che Friburgo sia ricca di storie e leggende.

A Friburgo è possibile trovare il primo tecnoparco a zero emissioni di CO2, la “blueFactory”, situata nel centro della città. Ma è l’intera Friburgo a essere rinomata per le scienze, in particolare per i materiali sanitari e biomedicali, le tecnologie della plastica, le nanotecnologie, l’energia, la sicurezza IT a zero emissioni e l’e-governance.

Le famiglie che decidono di trasferirsi qui, potranno trarre conforto dal fatto che Friburgo è nota per essere una città estremamente sicura, in cui i cittadini raramente chiudono a chiave le porte. La città può vantare inoltre un eccellente sistema di infrastrutture con scuole internazionali, università, ospedali, centri commerciali e chiese.

Per gli amanti dello sport, alcune delle migliori località sciistiche d’Europa distano soltanto tra i 30 e i 90 minuti in auto, regalando a Friburgo una posizione a dir poco ideale. Dopo lo sci, è possibile rilassare i muscoli doloranti in una delle tante terme nelle vicinanze. Nei mesi estivi invece, gli spettacolari laghi fanno da scenario a una vasta scelta di sport d’acqua.

Friburgo può vantare eccellenti ristoranti gourmet e dista soltanto 30 minuti da alcune delle maggiori città svizzere. Inoltre, con almeno quattro aeroporti a meno di un’ora di distanza e con collegamenti ferroviari diretti per le principali città, come Ginevra e Zurigo, Friburgo è facilmente raggiungibile tanto dai pendolari quanto da coloro che provengono dalle maggiori città europee.