Aringhe, renne e foreste sono le cose che potrebbero venire in mente quando si parla di Helsinki, capitale e principale città della Finlandia. Tuttavia, i tempi sono cambiati. L’ultimo decennio ha visto il passaggio della Finlandia da un’economia basata sul patrimonio boschivo a un’industria focalizzata sulla tecnologia.

Nominata “Capitale mondiale del design 2012” dall’ICSID e “Città più vivibile al mondo” dalla rivista inglese Monocle nel 2011, Helsinki oggigiorno è sinonimo di marchi di tecnologia pulita, come Nokia, e design dalle linee nette, come Artek, più che di maglioni di lana con disegni a forma di renne. Persino la cucina tipica del paese ha subito una trasformazione, tanto che il New York Times ha di recente descritto la cucina di Helsinki come “creativa e divertente”.

La regione di Helsinki sta diventando sempre più in fretta un importante centro politico, educativo, finanziario, culturale e di innovazione per tutto il nord Europa, con circa il 70% delle aziende straniere attive in Finlandia che hanno deciso di installare la loro sede in questa zona. Questo rende Helsinki una città in grado di offrire un’esperienza ricca e cosmopolita a tutti coloro che vi abitano.