Dietro il guscio del suo maestoso skyline, vive una delle città più intraprendenti e densamente popolate al mondo: Hong Kong, letteralmente “Porto profumato”, gode della reputazione di economia più libera del mondo; questo fattore, unito al regime fiscale favorevole, ha attratto più di duecento società incluse nella classifica Fortune 500, insieme a molte altre multinazionali: Hong Kong si afferma come la più grande concentrazione asiatica di aziende internazionali.

In questa ricca città, dove la fortuna economica tende a girare dalla parte giusta, i prezzi sono molto alti. Lo spazio è un bene di lusso, come risulta evidente dall’aumento del 7,4% nei prezzi degli immobili nelle zone residenziali periferiche nella prima metà del 2012. Al momento Hong Kong è considerata ufficialmente come la città più costosa al mondo in cui vivere.
Fortunatamente, il costo della vita è bilanciato dal benessere finanziario garantito per chi ci lavora: la vita in questa città è un'esperienza che deve essere assaporata a fondo. Hong Kong è veramente un punto d'incontro tra Oriente e Occidente: entusiasmante ma tesa, moderna ma misteriosa.

Il clima di Hong Kong è caldo afoso praticamente tutto l’anno, salvo frequenti tempeste tropicali durante il periodo estivo: ciò permette agli abitanti di dedicarsi con regolarità alle più varie attività all’aria aperta, come girare per i mercati cittadini, fare surf sulle spiagge della Big Wave Beach, partecipare a una maratona o fare trekking sulle colline verdeggianti. Chi predilige una vita più rilassata avrà a disposizione numerosi e magnifici centri commerciali, gallerie d’arte o piscine in cui tuffarsi per trovare rifugio dal caldo.

Il dinamismo di Hong Kong attrae le persone più diverse: dai dirigenti di alto livello accompagnati dalle proprie famiglie, a giovani e dinamici imprenditori. Aziende incredibilmente ricche e reti sociali sono strettamente collegate tra loro in questa città, assicurando una vita quotidiana decisamente movimentata.

Grazie alla sua radicata comunità internazionale, trasferirsi in questa città diventa un rassicurante atto di fede, anche se questo significa barattare un costosissimo giardino con un balcone delle dimensioni di un francobollo. Questo discorso naturalmente è valido se avete scelto di vivere sull'isola di Hong Kong. Per chi preferisce staccare la spina dal ritmo velocissimo dello stile di vita di Hong Kong, improntato sull’etica “work hard, play hard”, ovvero “lavora sodo, divertiti molto", ci sono altre opzioni.

L’isola di Lantau offre ampi spazi verdi e rigogliosi e rappresenta quindi la soluzione ideale per le famiglie o per chi vive con animali; inoltre si trova a breve distanza dall’isola di Hong Kong, raggiungibile in traghetto. Altre aree popolari per le famiglie sono Clearwater Bay e Sai Kun, che però risultano collegate in modo meno immediato. Efficiente, ordinata e incredibilmente sicura, Hong Kong è una città che cerca sempre di soddisfare tutti coloro che la abitano.