Honolulu, il cui nome significa “baia riparata”, sorge su un panorama che si estende dalle coste dell'Oceano Pacifico per concludersi negli alti profili di palazzi e grattacieli. La combinazione di un clima caldo e asciutto 365 giorni all'anno, di uno stile di vita rilassato, di un melting pot di culture e del conseguente nirvana gastronomico, rendono la capitale delle Hawaii una delle destinazioni più ricercate sia per i turisti sia per chi vuole trasferirsi.

Nonostante la presenza significativa di asioamericani (circa il 44% della popolazione, di cui prevalentemente giapponesi, filippini e cinesi americani), Honolulu continua a mantenere forti valori e tradizioni polinesiane. L’atmosfera locale e l’approccio alla vita rilassato dei suoi abitanti, ottimisti per natura, rappresentano le maggiori attrazioni della città.

Essendo questa città una Mecca per i vacanzieri provenienti dal Giappone, ma non solo, l’economia di Honolulu dipende in gran parte dal turismo, settore fondamentale in ogni periodo dell'anno. La città si trova inoltre su uno snodo per i vettori transpacifici di merci e questa posizione la rende un porto molto importante.

Fulcro economico delle Hawaii, Honolulu può vantare un prospero quartiere commerciale e finanziario nel suo centro cittadino. Seguendo la costa verso sud, scoprirete il famoso quartiere residenziale di Waikiki, e poco più avanti giungerete allo spettacolare Diamond Head. Sul promontorio sorge Hawaii Kai, un’area emergente e meno conosciuta tra i turisti: i prezzi degli immobili qui variano da cifre di 500 000 dollari ad altre più esorbitanti che arrivano a 80 milioni di dollari.

Gli appassionati di cultura potranno ammirare China Town, nella cui parte orientale si apre l’Honolulu Arts District, il quartiere artistico che si estende per 12 isolati e dove hanno sede innumerevoli istituzioni culturali, strutture per lo spettacolo e gallerie d'arte.

Mangiare fuori alle Hawaii diventa un’emozione sublime: non esiste al mondo pesce più fresco. Le specialità locali variano dai bocconcini di pesce Shoyu/Limu Poke crudi, al tonno Ahi alla griglia o alla lampuga Mahimahi scottata in padella, fino ai sontuosi banchetti preparati in occasione della tradizionale celebrazione del Luau.

Lo stile di vita rilassato, il clima meraviglioso e l'esotica combinazione della cultura asiatica con quella del Pacifico rendono Honolulu un vero e proprio paradiso terrestre in cui vivere.