I baroni del petrolio a Stetsons, il rodeo, le acconciature incredibili, il centro spaziale Johnson della NASA e la popolare battuta “Houston, abbiamo un problema…”: tutto questo vi attende a Houston, la metropoli texana.

Seconda solo a New York per la quantità di imprese appartenenti all’elenco di Fortune 500, Houston dispone di un potere economico basato sulle risorse energetiche (petrolio e gas naturale), sull’industria manifatturiera, sull’aeronautica e sui trasporti.
In generale gli abitanti di questa città sono gentili, cordiali, affettuosi e assolutamente fieri di essere texani: sono talmente socievoli che non tarderanno a invitarvi per un barbecue o un Margarita con ghiaccio.

Circa un terzo della popolazione ha origini straniere, pertanto questa città presenta un interessante mix di culture. Il centro cittadino è straordinariamente ricco di teatri, musei e gallerie d'arte, magnifici centri commerciali e variegate zone residenziali che vanno dal quartiere artistico di Montrose a quello lussuoso di River Oaks: Houston è una città che vi farà sentire subito a casa.

Purtroppo vi sono anche dei lati negativi: lo smog e la conseguentemente bassa qualità dell’aria costituiscono un problema serio e Houston è una città progettata per spostarsi con le automobili (anche molto grandi). Nonostante siano stati incoraggiati i sistemi di park & ride, ovvero il parcheggio di interscambio, e di car pooling per la condivisione di automobili, e sia stato recentemente costruito un servizio di metropolitana, in generale le infrastrutture del trasporto pubblico della città hanno bisogno di essere rinnovate.

Cosa rende la vostra città unica e speciale?

Houston, considerata la capitale mondiale dell’energia, porta il soprannome di "Bayou City”: il cuore della città è infatti solcato dal Buffalo Bayou, un corso d'acqua paludoso. Con numerosissimi visitatori e abitanti provenienti da tutto il mondo, Houston è la città più internazionale del Texas e forse la metropoli più eterogenea della parte meridionale degli Stati Uniti.

Houston è un centro scientifico di ultima generazione e una località molto importante dal punto di vista artistico. In questa città hanno sede le strutture mediche del Texas Medical Center, il centro spaziale intitolato a Lyndon B. Johnson, l'orchestra sinfonica e la filarmonica di Houston, la compagnia Houston Ballet e la compagnia di opera lirica Houston Opera.

Inoltre, questa città ospita ogni anno la più grande mostra di bestiame al mondo e un rodeo di importanza globale.