Hyderabad è una città in cui due diversi stili di vita, quello antico e quello moderno, convivono fianco a fianco.

Sofisticati alberghi a cinque stelle, centri commerciali, ristoranti e strutture per l’intrattenimento sorgono a pochi metri da un labirinto di mercati e piccole casette, in cui strade larghe e trafficatissime incontrano vicoli antichi e stretti.

Vi accorgerete subito che le persone qui sono molto cordiali e amichevoli; inoltre, grazie al boom del settore informatico che ha dato un forte sviluppo alla città, Hyderabad sta diventando una metropoli sempre più cosmopolita.

Se siete diretti a Hyderabad, tenetevi forte: questa città è in continuo movimento. Soprannominata “Cyberabad”, dai primi anni Novanta questa località ha compiuto grandi progressi e si è affermata come maggiore centro indiano per i settori informatico, farmaceutico e delle biotecnologie. Questa città oggi è anche un ottimo centro per l'istruzione superiore e può vantare ben 13 università e scuole di business.

La capitale dello stato dell'Andhra Pradesh è attraversata dal fiume Musi, che la divide in due parti, ed è bagnata dalle acque del magnifico lago Hussain Sagar, oltre le cui sponde settentrionali sorge Secunderabad, la città gemella di Hyderabad.

Prima della divisione, Hyderabad era la capitale di uno dei più estesi, ricchi e sontuosi stati dell’India. Ancora oggi è evidente il patrimonio culturale risalente a quel periodo che rappresenta oggi una delle principali attrazioni della città. Questa località è una sorta di paradiso per gli immigrati: qui si possono trovare letteralmente centinaia di palestre e centri per lo yoga, nonché una soddisfacente selezione di pub (tra cui uno dei più famosi è 10 Downing Street); inoltre, essendo rinomata per la letteratura, questa città vanta un numero considerevole di librerie internazionali e banchetti di libri per le strade. Lo shopping è fantastico: che stiate cercando prodotti di agricoltura biologica o un paio di jeans della Guess, Hyderabad saprà come accontentarvi.

La quarta città dell’India per estensione ha però anche una discreta dose di baraccopoli, povertà e inquinamento; le strade di Hyderabad, piene di motociclette, risciò e autobus, rappresentano un pericolo costante. Ma queste caratteristiche negative sono più che compensate dalla combinazione incredibile di una squisita cucina tradizionale, di un mix di culture affascinanti e di abitanti cordiali e amichevoli: Hyderabad è una città dinamica che guarda al futuro e che vi farà sentire presto a casa.