Istanbul (in passato nota come Costantinopoli) ha recentemente ricevuto il titolo di “Capitale europea della Cultura”. Questa città palpitante sorge nel centro della seconda area metropolitana d’Europa e rappresenta il cuore pulsante dell’economia, della cultura e della storia della Turchia.

I vivaci colori di Istanbul, i mercati delle spezie e le strade decorate con le bandiere, i suk e le moschee mescolati con magnifici esempi di architettura ottomana e bizantina creano una tavolozza di colori accesi e incantevoli. La struttura della città nasconde viste mozzafiato che si svelano in tutto il loro splendore quando si raggiunge la cima di una delle tante colline di Istanbul.

Circondata dall’acqua, Istanbul in estate può essere piuttosto umida ed è regolarmente avvolta dalla nebbia. Spesso affollata e dai ritmi di vita serrati, la rapidità del quartiere finanziario di Levent, nella zona europea, lascia poi il passo a zone residenziali decisamente più tranquille come Erenkoy, Bostanci, e Ataşehir, nel versante asiatico.
Tanto i single quanto le coppie potranno godersi la vivace vita notturna di Istanbul, mentre per le famiglie ci sono numerose scuole private di ottimo livello e una vasta scelta di attività per i più piccoli da praticare nel weekend, dall’andare alla scoperta delle meraviglie acquatiche della Cisterna Basilica fino al mettersi alla guida di un sottomarino nel museo Rahmi M Koç.