Tra pascoli verdi e una cinta di dune che la riparano dal rigido vento del Mare del Nord sorge la città dell’Aia, maggiore città olandese sul Mare del Nord famosa in tutto il mondo per essere la “Città della Giustizia”.

Gli abitanti dell’Aia con la loro eccellente istruzione (due terzi della forza lavoro della città ha completato gli studi universitari) conferiscono alla città un dinamismo che la contraddistingue. Il traffico e le attività frenetiche sono controbilanciate dalla calma quasi solenne delle vie ampie della città, delle sue piazze profumate di rose, della sua elegante architettura e della miriade di corsi d’acqua che scorrono e tintinnano per le sue strade.

Quasi metà dei residenti della città sono espatriati o immigrati, a rappresentare circa 100 diverse nazionalità. L’Aia ospita sul suo territorio non meno di 131 organizzazioni internazionali, più di 90 ONG e centinaia di organizzazioni europee. Per tutte queste ragioni l’inglese è la seconda lingua parlata in città.

Questa città estremamente stimolante dal punto di vista intellettuale e culturale, di recente ha spostato la sua attenzione sulla salute e l’ambiente. L’Aia può vantare oltre 400 km di piste ciclabili che consentono di attraversare la città da cima a fondo in meno di 24 minuti. Con una pista ciclabile che affianca praticamente ogni strada della città, scoprirete presto che le due ruote sono spesso il mezzo di trasporto più veloce per spostarsi, a discapito delle quattro.

Con una popolazione di 495.000 abitanti, questa piccola città si sviluppa su un’area di circa 100 km2, dei quali circa un terzo composto da spazi verdi. Questa “città verde sul mare” può vantare almeno 70.000 alberi che costeggiano le sue strade, 11 km di litorale e due popolari resort.

L’attuale mantra della città, “Let’s move”, fa parte di una campagna per uno stile di vita sano contro l’obesità infantile. Ma L’Aia è una città attenta anche all’ambiente: il suo obiettivo è quello di diventare una città a zero emissioni di CO2 entro il 2040 e per questo motivo ha investito in maniera massiccia sulle energie rinnovabili e in particolare sull’energia solare.

Intelligente, stimolante, interessante e sana, L’Aia si classifica certamente nelle prime posizioni per quanto riguarda i “posti migliori in cui vivere”, come dimostra la sua crescente comunità di espatriati.