Los Angeles, anche nota come la “Capitale creativa del mondo”, è la sede della fabbrica dei sogni di Hollywood: nella Città degli angeli, circa un cittadino su sei lavora come artista, ballerino, autore, regista o attore.

Per quanto riguarda il commercio, la finanza, la tecnologia e la moda, questo centro della California meridionale è stato classificato come terza città più ricca e quinta città più potente e influente al mondo, nonché come seconda città negli Stati Uniti per numero di abitanti.

Con più di 80 distretti urbani, Los Angeles presenta una rete di quartieri vasta e diversificata. Gli abitanti di questa città consigliano di vivere vicino al posto di lavoro, o in una zona dove si hanno già amici, in modo da potersi ben inserire nella comunità locale.

Nonostante le sue dimensioni immense, a differenza di altre metropoli americane come per esempio Houston, L.A. è una città a misura di pedoni: esistono infatti numerosi quartieri in cui è possibile fare la spesa a piedi, camminare guardando le vetrine di boutique indipendenti o passeggiare verso un caffè, bar o ristorante dopo lavoro.

Se vi va di respirare l’aria oceanica, Santa Monica o Venice Beach sono le vostre zone. Per le famiglie sono più adatte le aree di West L.A., Brentwood, Miracle Mile e la Valley, mentre i giovani professionisti potrebbero preferire Silver Lake ed Echo Park, i distretti più trendy e alla moda dell’East Side.

La posizione geografica di Los Angeles la rende incline a molti fenomeni, tra cui terremoti e inquinamento atmosferico. La recente entrata in vigore del Clean Air Act, la legge federale che mira a controllare questo tipo di problema, e la decisione dello stato della California di imporre l'uso di veicoli a basse emissioni, come auto ibride ed elettriche, costituiscono una vera e propria ventata d'aria fresca per i cittadini di questa città. Queste iniziative sono infatti tra le prime misure atte a mitigare e cercare di porre rimedio al piano urbano di Los Angeles, fin troppo concentrato sull’uso delle auto.