Lussemburgo, capitale del Granducato di Lussemburgo, ha un’atmosfera realmente cosmopolita. Dei suoi 480.000 abitanti, il 42% sono residenti stranieri e non meno del 69% dei residenti nella città di Lussemburgo provengono da 143 diversi paesi.

Situata nei pressi del crocevia della rete autostradale europea, Lussemburgo è collegata alla rete ferroviaria ad alta velocità francese (TGV) e ha un moderno aeroporto che rende la città facilmente raggiungibile dalle principali località europee e internazionali.

Lussemburgo offre una vasta scelta di eventi sportivi e culturali tra cui le numerose e ampiamente celebrate fêtes, fiere tradizionali spesso risalenti al medioevo.
Essendo un piccolo paese circondato da Belgio, Francia e Germania e caratterizzato da foreste e dolci colline, molte delle pietanze tipiche del Lussemburgo vengono preparate con la tradizionale selvaggina delle foreste, come per esempio la lepre brasata o il prosciutto delle Ardenne. Anche la trota e il luccio, appena pescati in uno dei fiumi del paese, compaiono di frequente nei menu locali.

Il Lussemburgo condivide con la Germania la valle della Mosella, i cui vini bianchi locali sono incredibilmente famosi, e, come molti altri paesi nordeuropei, produce rinomate varietà di birra.

Per la maggior parte dei lussemburghesi il tedesco è la prima lingua straniera, oltre a essere quella utilizzata dai mezzi di comunicazione, mentre il francese è la lingua amministrativa.