Manama è una città in rapida crescita ed è situata in una piccola penisola dell’estremità nord-occidentale del Bahrain. L’elevato prezzo del petrolio e la fiorente popolazione di immigrati hanno innescato negli ultimi anni una crescita significativa, facendo proliferare condomini e complessi commerciali in tutta la città.

Nel 2012, la Lega Araba ha nominato la città capitale della cultura araba ed è facile immaginarne il motivo. Il paesaggio urbano di Manama è un meraviglioso arazzo intrecciato con antichi tesori e vivaci mercati tradizionali che si mescolano ai grattacieli moderni. Il numero ristretto di abitanti è costituito da persone provenienti da tutto il mondo; un terzo dei residenti, infatti, è straniero.

Le leggi poco severe in materia di bevande alcoliche e la mentalità relativamente aperta (le donne hanno ottenuto il diritto di voto nel 2002) l'hanno resa una meta di brevi soggiorni molto popolare tra i sauditi, sia per gli uomini sia per le donne. A differenza dell'Arabia Saudita, le donne possono muoversi senza restrizioni, e possono anche guidare in città senza nessun uomo che le accompagni. La grande quantità di ristoranti, bar, club e spiagge sono una grande attrazione per sauditi e non.