Milano, il capoluogo della Lombardia, è una sorta di paradiso terrestre per gli appassionati di opera, gli amanti dell’arte, i modaioli e I buongustai. Sede centrale delle maggiori banche e società multinazionali italiane, la città è anche il principale polo industriale, commerciale e finanziario d’Italia.

Con una delle maggiori concentrazioni di popolazione e industrie di tutta Europa, Milano e l’area urbana circostante che talvolta sconfina nelle province limitrofe ospitano circa 9,3 milioni di persone. Ciononostante, i suo sistemi scolastico e sanitario sono tra i migliori del continente. Sebbene la Milano incentrata sugli affari abbia abbandonato ormai da tempo il buon vecchio pranzo lungo tre ore, sia gli italiani sia gli stranieri amanti del cibo non hanno nulla di cui preoccuparsi: i bar e i locali nel quartiere degli affari hanno fatto dei panini una vera e propria forma di arte, con un’offerta che conta oltre 100 diversi e deliziosi condimenti.
Assistere all’opera nel teatro Alla Scala, affinare il senso dello stile nel Quadrilatero d’oro, cuore dell’alta moda milanese, deliziare gli occhi ammirando l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci o la semplice ma raffinata collezione di opere d’arte della Pinacoteca di Brera: gli appassionati di cultura non avranno che l’imbarazzo della scelta in questa città tra le più importanti in Europa.

A poca distanza dall’aeroporto di Linate, nella periferia cittadina, troverete l’Idroscalo, un lago artificiale risalente all’epoca mussoliniana che ricorda una località di vacanza del Mediterraneo. Qui è possibile trovare locali sulla riva, zone per i barbecue, numerosi pedalò e bambini che sguazzano in una delle tre piscine all’aperto del parco. A Milano ce n’è davvero per tutti i gusti.