Mosca, capitale e città più popolosa della Federazione Russa, riecheggia di un fervore rivoluzionario affievolito tanto quanto i colori dei suoi minareti e delle sue cupole. La città attualmente ospita più miliardari di qualsiasi altra città del mondo, arricchitisi grazie alla privatizzazione delle risorse dei vecchi stati comunisti. Ma a un’élite crescente corrisponde un innalzamento dello standard di vita, che porta con sé un costo notevole. Attualmente, Mosca è una delle città più costose al mondo per gli espatriati.

Il progetto originale della Mosca medievale, fatto di mura concentriche e strade radiali che si intersecano, ha dato forma alla crescita della città durante i secoli. Seppur incredibilmente pittoresca, questa disposizione, unita alla presenza di fiumi che attraversano la città, ha contribuito non poco all’attuale situazione di congestione del traffico.

La possibilità di minimizzare la quantità di tempo impiegata a guidare durante le ore di punta del traffico cittadino sarà quindi un fattore fondamentale nella scelta della vostra casa. Le aree intorno al Garden Ring, come per esempio Arbat-Kropotkinskaya, sono molto popolari. Tverskaya Ulitsa, la principale via dello shopping cittadina, è molto ricercata dai giovani professionisti per via della sua vicinanza con i centri della vita notturna, come caffè, ristoranti e teatri. Alcuni quartieri progettati al di fuori della periferia della città, come per esempio Pokrovsky Hills, stanno acquisendo crescente popolarità tra le famiglie grazie alla loro vicinanza con le scuole internazionali.

Come tutte le grandi città, Mosca ha i suoi difetti. I suoi pregi, però, sono numerosi e l’esperienza unica di vivere nel centro nevralgico della Russia ha di per sé un valore inestimabile.

La metropolitana di Mosca è a dir poco straordinaria. La famosa Piazza Rossa imbiancata dai fiocchi di neve e il meraviglioso mercato Izmailovo vi ruberanno il cuore. Caratterizzata da estati calde e umide e da inverni rigidi, dalla sua irrefrenabile energia, dai suoi stoici abitanti e, non ultimo, dalle influenze orientali affiancate da spiccate tendenze cristiano-ortodosse, Mosca possiede un alone magico che non vi lascerà indifferenti.