Mumbai, nota come Bombay fino al 1995, sorge nella parte sud-occidentale dell'India ed è la capitale dello stato Maharashtra.

Essendo il principale centro finanziario e commerciale del Paese, Mumbai è una città estremamente multiculturale in cui vivono fedeli di quasi tutte le religioni del mondo.

Una delle prime cose che salterà ai vostri occhi è la vibrante energia sprigionata da questa città, seguita immediatamente dalla diversità degli stili di vita che la contraddistingue. Ma vi accorgerete anche che tra i tipici mumbaikar, gli abitanti nativi di Mumbai, domina l’atteggiamento del “vivi e lascia vivere”.

Mumbay (Bombay), la più grande città e polo economico dell'India, è la culla di Bollywood, ospita un ragguardevole numero di miliardari e annovera tra le sue attrazioni principali il lussuoso palazzo Taj Mahal. È la capitale dello stato altamente industrializzato del Maharashtra ed è stata recentemente immortalata nell’iconico film “The Millionaire”. Come tutte le altre metropoli indiane, Mumbai ha un grande numero di baraccopoli. L’unica differenza è che nei bassifondi di questa città, il livello di alfabetizzazione è più alto rispetto ad altre realtà: la sua vasta popolazione è poliglotta e parla principalmente la lingua marathi, hindi, guajarati e inglese, oltre a 12 altri dialetti.

La città può vantare un’ottima rete di trasporti costituita da autobus che attraversano l’intera città, ma ci sarà bisogno di sgomitare per assicurarsi un posto a sedere: questi mezzi trasportano ogni giorno più di 5,5 milioni di passeggeri. Allo stesso modo, la rete ferroviaria suburbana di Mumbai è considerata l'ancora di salvataggio dei pendolari della città: i 4.500 viaggiatori stipati ogni giorno su treni che hanno una capacità di 1.700 persone hanno rafforzato il significato dell'espressione "inferno dell'ora di punta".

In questa città così densamente popolata, lo spazio è un bene di lusso: i prezzi degli immobili possono spesso competere con quelli delle più grandi metropoli occidentali. Fortunatamente, i condomini moderni che ospitano le enclavi di immigrati sono progettati con una grande varietà di servizi, dalle palestre ai circoli, dai giardini ai parchi giochi.

Profondamente intriso di tradizioni e cultura, il calendario di Mumbai è fitto di eventi interessanti a livello culturale e gli immigrati spesso partecipano attivamente a queste celebrazioni durante tutto l’anno. Vivere a Mumbai è un’esperienza ricca, divertente e appagante, in particolare se avete una giovane famiglia al seguito.