L'“incantevole Delhi” è la capitale dell’India e si divide in due parti.

La Vecchia Delhi è quella in cui sorgono numerosi monumenti, moschee e fortezze che richiamano alla storia musulmana dell’India.

Nuova Delhi, la terza città del Paese per estensione, è una località aperta e dagli spazi immensi che ospita molte ambasciate ed edifici governativi.

Con una popolazione di circa 15 milioni di abitanti, Nuova Delhi potrebbe apparire abbastanza caotica a primo impatto, ma questa città ricca di cultura, architettura e diversità a livello umano, si caratterizza per una pace interiore unica al mondo.

La città è immensa ma facile da girare, anche se dovrete abituarvi alle varie forme di trasporto presenti sulle strade.

La crescita incredibile di questa città sta vivendo un momento di decollo: la parte moderna di Nuova Delhi si sta praticamente lasciando alle spalle il suo antico patrimonio. Come accade in altre città indiane, le industrie di Nuova Delhi stanno attirando professionisti provenienti da tutto il mondo, in particolare nel settore dell'information technology, delle telecomunicazioni e delle banche. Questi esperti, a loro volta, stanno incoraggiando l’economia di Nuova Delhi e spingendo la città in avanti, a un ritmo veloce e determinato.Situata sulle rive del fiume Yamuna nell’India settentrionale, Nuova Delhi è la città più grande e più costosa in cui vivere in India, nonché la sede del governo indiano.


Il nome “Nuova Delhi” deriva dal fatto che la città sia costruita sui resti delle “sette antiche grandi città”: la sua storia risale verosimilmente a circa 5.000 anni fa, pertanto si tratta di una delle prime località abitate al mondo. Qui, il Connaught Place, uno dei maggiori centri finanziari dell’India, e il lussuoso mercato di Khan sorgono vicino ai meravigliosi quattrocenteschi Giardini di Lodi e al Qila Rai Pithora, risalente al X secolo.

Il recente slancio dello sviluppo di Nuova Delhi ha indotto i moderni piani edili a puntare verso l’alto. Oggigiorno, le aree più costose sono quelle di Malcha Marg, Golf Links, Jarbagh, Shanti Niketan e Westend. Chi è alla ricerca di un’esperienza indiana più autentica, e più verde, può scegliere di vivere fuori città, nelle fattorie di Westend Greens o Chattarpur.

Nuova Delhi può vantare una fantastica qualità della vita in termini di gastronomia, cultura, reti sociali, proprietà immobiliari, istruzione e sanità. Tutti insieme, questi fattori rendono molto semplice un trasloco nella città più settentrionale dell'India.