L’incantevole città di Nyon sorge sulla riva del Lago di Ginevra, adagiata tra i vigneti di La Côte, più o meno a metà strada tra Ginevra e Losanna.

Quartier generale dell’organismo responsabile del calcio europeo, la UEFA, e sede di alcune importanti aziende farmaceutiche e sanitarie come Novartis e Beckman Coulter, questa piccola città è nota anche per essere un importante centro internazionale dell’intermediazione finanziaria.

Una parte consistente dei residenti a Nyon è solita spostarsi per lavoro a Ginevra, sede centrale di alcune importanti istituzioni e organizzazioni, tra le quali ricordiamo l’Organizzazione mondiale della Sanità, le Nazioni Unite e l’UNICEF.

Le famiglie qui potranno trovare scuole eccellenti tanto locali quanto internazionali, straordinari mercatini a metà settimana e al sabato nei quali acquistare squisiti prodotti locali, oltre che negozi che vendono i maggiori prodotti importati da Regno Unito e USA, come per esempio la salsa HP.

Luogo rigenerante nel quale stabilirsi, Nyon rappresenta un equilibrio quasi perfetto tra atmosfera locale e cosmopolita, bilanciando il fascino da calmo quartiere residenziale con un calendario culturale vivace, adatto a tutte le età.

Questa piccola città alla moda ogni estate ospita il Paléo Festival, che nel 2012 ha richiamato in città oltre 230.000 partecipanti in sei giorni, accorsi per vedere le performance di protagonisti del calibro di Lenny Kravitz, i Caravan Palace e Sting.

Immortalata nel fumetto Tintin, gli appassionati del genere potranno ripercorrere le tracce dell’emozionante viaggio attraverso Nyon realizzato da Tintin e dal Capitano Haddock sulle tracce del Professor Tornasole. I residenti in città possono inoltre godersi la straordinaria gamma di attività sul lungolago di giorno, e i numerosissimi bar e ristoranti di sera.