Ottawa, capitale e principale centro politico del Canada, sorge alla confluenza tra i fiumi Ottawa, Rideau e Gatineau. Il cuore del potere canadese è sede di numerose istituzioni nazionali e ambasciate straniere, nonché un importante polo economico e tecnologico.

Questa metropoli incredibilmente cosmopolita riesce a unire il meglio della vita cittadina e di quella rurale. Il centro cittadino si lascia infatti abbracciare da un intreccio di quartieri accoglienti che lasciano rapidamente spazio a pittoreschi campi e terreni coltivati: non sorprende che Mercer l’abbia recentemente classificata come la seconda città migliore delle Americhe. Inoltre, Ottawa è ufficialmente una delle località più pulite al mondo.

Una delle caratteristiche principali di questa città è l’acqua: dalle suggestive cascate Rideau all’omonimo canale, che d’inverno gela e diventa uno dei percorsi di pattinaggio su ghiaccio più lunghi al mondo, i corsi d’acqua di Ottawa offrono una vastissima scelta di attività durante tutto l'anno.

Ottawa è orgogliosa di essere un centro internazionale per l'apprendimento e il calibro delle sue scuole, dei suoi college e delle sue università ne è la prova. I bambini possono scegliere tra un’educazione inglese, francese o bilingue (anglofrancese), ma in questa città multiculturale esistono anche numerose scuole di altre nazionalità.

Negli ultimi anni la scena gastronomica di Ottawa ha vissuto un vero decollo: oggi si può infatti trovare di tutto, dagli oyster ai burger bar, dal cibo vietnamita ai piatti francesi à la forestière. Ciò che davvero contraddistingue la comunità culinaria di Ottawa è la decisione comune di preferire i prodotti locali rispetto a quelli provenienti da terre lontane: l’iniziativa, che porta l’efficace nome "Savour Ottawa", ovvero “Gustiamo i sapori di Ottawa”, sta fornendo un importante incentivo all'economia e ai produttori della zona.

Ottawa è una città a 360 gradi: riesce a soddisfare tutti, da chi cerca la serenità della campagna, l’atmosfera cittadina o i quartieri pedonali, a chi nutre una passione per la politica.