Lo stato di Penang (Pulau Pinang) si estende sull'omonima isola e su una striscia di terra della penisola malese, di nome Seberang Perai. Gli edifici risalenti al periodo coloniale, perfettamente conservati, e le tradizionali "case-negozio" cinesi sembrano farsi largo tra i templi vacillanti e le cupole delle eleganti moschee.

A lungo venerata come capitale gastronomica della Malesia per il suo sensazionale mix di culture, Penang è nota per le intense miscele di spezie prodotte qui, e per essere la culla di molte specialità culinarie di questa zona. Nei mercati cittadini esattamente come nei ristoranti di prima classe, le prelibatezze di Penang sono sempre degne di nota.

Il mosaico di culture e religioni di questa città ha dato origine a un calendario culturale pieno di energia e fitto di eventi vistosi e comunità artistiche locali molto dinamiche. Tutto ciò crea uno sfondo molto esotico per la comunità internazionale in costante espansione, attratta dal progetto globale "Malaysia My Second Home" ideato dal governo malese.

Grazie al clima fantastico, allo stile di vita rilassato, ai comfort disponibili in abbondanza (sono presenti Tesco, Carrefour e Cold Storage), per professionisti o pensionati provenienti da altri Paesi trasferirsi qui risulterà un semplicissimo atto di fede. Inoltre Penang, come il resto della Malesia, offre un sistema sanitario di prima classe ed eccellenti scuole internazionali.