Pretoria, la città decorata dai fiori viola degli alberi di jacaranda, è la capitale amministrativa del Sudafrica: questa località, che presto sarà nota con il nome di Tshwane, è decisamente più calma e sicura della sua vicina meridionale Johannesburg.

Essendo un posto tranquillo e ricco di aree verdi, questa città permette uno stile di vita concentrato all’aria aperta, nella miriade di parchi in cui è possibile svolgere un'infinita gamma di attività. Tuttavia, non dovete cullarvi nello stato di falsa sicurezza dato dall’apparente serenità di Pretoria: il tasso di criminalità è tale per cui non è consigliabile girare a piedi durante le ore notturne o lasciare girare i propri figli in bicicletta per le strade.

Le aree di Waterkloof e Groenkloof sono tra le parti antiche più belle della città, in cui numerose villette a schiera si alternano su viali alberati; molte di queste abitazioni hanno anche grandi giardini con piscina. Le famiglie che vivono qui trascorrono la maggior parte del tempo libero a casa nei propri giardini con gli amici, oppure sono invitati a casa di altri per un braais, ovvero un barbecue.