La progressista città di Pune un tempo era il centro culturale dello stato federato del Maharashtra, nonché il fulcro della moderna architettura indiana. Oggi Pune è conosciuta come la “città dei motori” dell’India, dato il recente sviluppo del settore automobilistico.

La città sta crescendo a un ritmo incredibile, evidente nell’aumento esponenziale delle università, delle scuole di ingegneria e dei centri di ricerca. Questa emergente fonte di talenti ha attratto i giganti dell'automobile Daimler Benz e Volkswagen, insieme ad altre 225 società tedesche e letteralmente centinaia di compagnie che operano nel settore dell’Information Technology. Nelle aree di Koregaon Park e Kalayaninagar, dove un tempo si radunavano gli immigrati, sorgono oggi nuove aree residenziali periferiche, ricche di supermercati e di strutture per l'intrattenimento, e progettate intorno ai centri degli affari e dell’IT. Alcune delle nuove zone di sviluppo urbano, sono state pensate come piccole città sostenibili.

I prezzi degli immobili a Pune stanno aumentando a dismisura, mentre il costo della vita è ancora generalmente molto ragionevole. Le scuole secondarie internazionali e locali che rilasciano l’ISCE (Indian Certificate of Secondary Education), con possibilità di ottenere il diploma di Baccellierato Internazionale (BI), sono sempre più frequenti e aumentano ogni giorno le opzioni per lo shopping e la ristorazione.

Questa città ambiziosa e dinamica continua ad attrarre un considerevole numero di professionisti di tutto il mondo e vanta una ben inserita comunità internazionale che contribuisce a rendere un trasloco a Pune un semplicissimo atto di fede.