Roma, la Città Eterna, è la capitale d’Italia. Culla della civiltà occidentale, Roma richiama più turisti di qualunque altra città in Italia ed è la terza città più visitata in Europa.

L’abbondanza di opere d’arte, sculture e monumenti presenti in città, come quelli che si possono trovare all’interno e nei dintorni dei michelangioleschi Musei Capitolini, l’imponente Colosseo con la sua storia intrisa di sangue, la Città del Vaticano e la magnifica Piazza San Pietro, o la tranquillità dei giardini di Villa Borghese non smetteranno mai di affascinare i tanti visitatori.

Coloro che decidono di stabilirsi in questa città mozzafiato verranno accolti da un’atmosfera cordiale, con trattorie che servono la pizza romana, che alla città deve il suo nome, e trascorreranno piacevoli ore serali in uno dei numerosi e intimi wine bar di Roma, o in uno dei suoi tanti bar-libreria. Le sublimi cioccolaterie, i caffè in cui bere un espresso al volo o dove rilassarsi bevendo un tè, le gelaterie in ogni angolo della strada, i mercatini dell’antiquariato e i negozi più alla moda rendono la vita a Roma decisamente più semplice.

I bellissimi quartieri residenziali, come la zona di Monteverde-Gianicolense, adiacente a Trastevere, sono l’ideale per le famiglie, oltre a essere vicini a Villa Pamphili, il più grande parco comunale della città. Il Parco della Caffarella, nel cuore della città, regala un po’ di pace lontani dal trambusto e dalla confusione tipici. Con il suo verde che si spande a perdita d’occhio, qui non è difficile incontrare un gregge di pecore o imbattersi in un’azienda agricola che vende formaggi e uova fresche.

Ovunque si diriga lo sguardo, a Roma il moderno si affianca all’antico, l’urbano al rurale, la ricchezza alla povertà. Non si tratta di contraddizioni, ma semplicemente di una disordinata e chiassosa armonia.