San Francisco, celebre per il Golden Gate, la Union Square e il Fisherman’s Wharf, è una delle città americane più vivibili, liberali e cosmopolite. L’atmosfera della città è distintamente internazionale: il 39% della popolazione ha infatti origine straniera.

La storia di San Francisco, intensa e vivace, ha vissuto un vero decollo negli anni Cinquanta, grazie agli artisti e agli autori della Beat Generation che hanno trasformato la città in un epicentro di attivismo liberale, aprendo la strada alla comunità LGBT in rapida espansione.

La città è rinomata oggi per il fermento culturale che caratterizza le sue strade, nonché per i quartieri "a uso misto" che uniscono le aree residenziali a quelle con piccole imprese, boutique, ristoranti, locali e discoteche. La sua enorme attrattiva urbana è evidente nei prezzi delle proprietà e nei redditi delle famiglie, tra i più alti della nazione.

Trovare un fast food a San Francisco potrebbe risultare complesso: la città infatti offre di tutto, da locali slow-food a quelli che offrono prelibatezze "dai campi alla tavola", cibi saltati in padella o cotti a fuoco lento, haute cuisine o cucina all'ultima moda, ma gli economici “greasy spoon” e i “burger joints” sono tra i meno ricercati qui. I fashionisti potranno sbizzarrirsi nella grande varietà di piccole, elegantissime ed eccentriche boutique. Infine, il panorama artistico di San Francisco non ha eguali ed è in grado di saziare l'appetito culturale più vorace.