Seoul, una città brillante che non dorme mai, ospita addirittura un quarto della popolazione della Corea del Sud: questa metropoli progressista dell’Asia orientale, che sorge sulle rive del fiume Han, è la più grande città del mondo sviluppato.

La sua storia inizia più di 2000 anni fa, nel 18 a.C., ma gli occhi di questa città guardano fermamente al futuro. A Seoul, più del 95% delle case ha una connessione a banda larga, gli appartamenti “intelligenti” sono controllati in remoto da cellulari e tastierine centrali, ed effettuare chiamate gratuite via Internet (basti pensare a Skype) è assolutamente la norma.

“Seoul è al vostro servizio”: insieme al servizio non avrete solo un sorriso (sincero), ma probabilmente otterrete anche qualche omaggio. E La ciliegina sulla torta è che non ci si aspetta nessuna mancia.

I cittadini di Seoul lavorano più ore rispetto a quelli di qualsiasi altra città e per le famiglie è normale spendere circa il 15% delle entrate famigliari per le lezioni private dopo la scuola. È una delle poche città in cui è ancora possibile trovare un'abbondanza di aule studio aperte tutto il giorno e affittabili a ore.

Quest’etica lavorativa incredibilmente forte ha portato a un'enorme richiesta di svaghi per liberarsi dallo stress causato da studio e lavoro. La città si sfoga così in una pletora di bang, ovvero stanze adibite a vari usi. Gli adolescenti possono darsi da fare a imitare PSY in una norae bang, un locale per il karaoke, uscire con gli amici e guardare un film presso una DVD bang, giocare a poker in una bang per i giochi da tavola o infine divertirsi con RuneScape in una PC bang, che non è nient’altro che un Internet café.

Gli adulti possono approfittare 24 ore su 24 di saune, mercati, centri commerciali, minimarket, cinema, Internet café e ristoranti; non è raro vedere gli uomini d'affari sgattaiolare fuori da locali e nightclub nelle prime ore del mattino.

Immergersi nella cultura coreana sarà inevitabile: la cucina tradizionale è incredibilmente sana, molto gustosa e a buon prezzo (magari evitando il polpo vivo). Il panorama artistico locale e internazionale della città è oggi molto prospero e Seoul sta diventando una vera e propria Mecca per la moda in questa regione. La capitale coreana sta vivendo un aumento costante della sua importanza a livello internazionale: la rivista Forbes le ha recentemente assegnato il sesto posto tra le città più potenti del mondo a livello economico, mentre secondo le previsioni di PricewaterhouseCoopers, entro il 2020 il suo PIL sorpasserà quello di Atlanta, San Francisco, Houston e Miami.