Shanghai, sul delta del fiume Azzurro, è la città più popolata del mondo. Dopo essersi lasciata alle spalle le vestigia dello splendore degli anni Trenta, profondamente segnati dalla diffusione dell’oppio, questa città si è mossa alla velocità della luce per affermarsi come polo cinese del commercio, della moda, della finanza, dei media, della tecnologia e dei trasporti; inoltre oggi, è il porto di container più trafficato al mondo.

Il celebre distretto di Pudong, risultato del boom edilizio degli anni Novanta, è il cuore pulsante di questo fulcro economico: ospita almeno 787 istituti finanziari, tra cui la Borsa di Shanghai e il Futures Exchanges. Inoltre, con più di 30 università e scuole superiori, nonché il più alto indice di rendimento accademico del Paese, Shanghai è un importantissimo centro per l’istruzione.

Questa città ha raggiunto la pole position economica in Cina grazie a un impegno fuori dal comune: Shanghai vanta un'etica del lavoro molto seria e avere lunghi orari d'ufficio è considerato la norma. Il duro ritmo degli ambienti di lavoro è però compensato da un altrettanto intenso sfruttamento del tempo libero; Shanghai offre una ricca scelta di locali eleganti e discoteche aperte fino a tardi che aiutano a staccare la spina dai problemi dell'ufficio.

Si tratta sicuramente della metropoli più cosmopolita della Cina: una grande varietà di sapori internazionali vive, infatti, negli straordinari quartieri di Shanghai. Tuttavia, nonostante la sua notevole crescita e i più di 400 000 stranieri che vivono qui, restano pochi gli abitanti che parlano inglese. A complicare le cose si unisce il fatto che, come in numerose regioni cinesi, il dialetto locale sia assolutamente caratteristico di questa zona. Se infatti conoscete il cinese mandarino, qui non potrete farne largo uso. Potrebbe essere utile fare un corso intensivo del dialetto di Shanghai o quanto meno tenere un frasario locale sempre in tasca.

C’è da dire però che Shanghai riesce a compensare questa carenza linguistica in molti altri modi. Per esempio, tutti i comfort internazionali sono reperibili molto facilmente: la città vanta un grande numero di negozi, come City Super, Freshmart e Feidan, che offrono qualsiasi cosa, dal pane fresco a prodotti rinomati a livello globale. La comunità di abitanti di origine straniera si allarga sempre più velocemente e questo, insieme alla sua pletora di locali di intrattenimento e scuole internazionali, vi permetterà di integrarvi a Shanghai senza molte difficoltà.