La sensazionale e ordinatissima città-Stato di Singapore sorge sull’estremità meridionale della penisola malese: tale posizione strategica l’ha resa uno snodo commerciale di cruciale importanza sin dall'Ottocento, rappresentando una grande attrattiva per numerosi immigrati provenienti da ogni angolo del pianeta.

Oggi Singapore appare come un variopinto tappeto etnico intessuto di tradizioni appartenenti alla popolazione cinese, malese, indiana, peranakan ed euroasiatica. I malesi rappresentano gli abitanti indigeni di questa città-Stato, pertanto la lingua nazionale è il bahasa malayu, ovvero il malese.

Tuttavia, per sottolineare la diversità culturale presente a Singapore, le lingue ufficiali sono quattro: l’inglese, il cinese, il malese e il tamil. Di conseguenza, la maggioranza della popolazione è multilingue e spesso le sa parlare tutte e quattro.

Nonostante le sue dimensioni limitate, Singapore è una nazione dal grande impatto: è uno dei più piccoli Paesi al mondo e senza dubbio il più piccolo della regione, eppure gode di un potere significativo a livello internazionale. Ciò è dovuto alla sua economia di libero mercato, alla sua forza lavoro incredibilmente produttiva e alla sua posizione strategica tra le maggiori rotte commerciali.

Il sole splende tutto l’anno e il sistema sanitario, come quello scolastico, è eccellente; queste caratteristiche, insieme alle mille sfaccettature culturali, ai numerosi centri commerciali, musei e ristoranti e all'eccitante vita notturna, rendono Singapore un posto perfetto in cui vivere, che non tarderà a farvi sentire a casa.