Suzhou è soprannominata la “Venezia dell’Est” per via dei numerosi canali, ponti di pietra, pagode e magnifici giardini che risalgono alla dinastia Song, ovvero a circa 1100 anni fa, e che si alternano in modo armonioso lungo il delta del fiume Azzurro fino a raggiungere le sponde del lago Taihu. Tutto ciò rende questa città meridionale una delle località più affascinanti della Cina.

Ma oltre a questa bellezza incantevole, Suzhou è anche un importante polo per gli affari. A est della città vecchia sorge il Parco industriale di Suzhou (Suzhou Industrial Park - SIP), un progetto congiunto tra i governi di Cina e Singapore, che ospita una zona di trasformazione per l’esportazione altamente tecnologica nonché un’area adibita allo sviluppo industriale e tecnologico, in cui hanno sede oggi 1500 aziende straniere, di cui 40 presenti nella classifica Fortune 500.

La città vanta inoltre una delle più trafficate stazioni ferroviarie cinesi, in cui fermano ogni giorno 139 treni. La sua posizione sul collegamento ferroviario di Jinghu la inserisce strategicamente tra Nanchino e Shanghai, quest’ultima raggiungibile in soli 30 minuti grazie ai nuovissimi treni ad alta velocità di serie G. 

Durante i suoi 2500 anni di storia, la città si è sempre rivelata prospera e all’avanguardia, e questa tradizione continua ancora oggi: il governo locale ha infatti promosso i mercati contadini della città, in cui i prodotti vengono regolarmente testati per verificare l’eventuale presenza di residui chimici; il numero di stazioni di monitoraggio dell'inquinamento atmosferico, che forniscono dati immediatamente disponibili ai cittadini, è in costante aumento e oggi gli abitanti possono affittare biciclette a ore, grazie a un’iniziativa simile al servizio Vélib di Parigi.

Suzhou è probabilmente una delle località più vivibili della Cina, non solo per la sua bellezza mozzafiato e la sua ricchissima cultura, ma anche per il suo forte senso di comunità. Potrete partecipare a una mezza maratona o a una maratona per famiglie, portare i bambini allo Sci-Edu Innovation Park, prendere parte a un’escursione in dune buggy o fare un picnic in riva al lago.

Troverete una comunità internazionale attiva e molto cordiale, che non tarderà a farvi sentire a casa. La fantastica selezione di ristoranti e locali di Suzhou riesce a soddisfare ogni desiderio: dalla cucina TexMex a quella francese e al sushi, dai bar con musica dal vivo a quelli dove è possibile tifare la propria squadra del cuore. Se invece preferite vivere un'esperienza più tipica, la città è celebre per i suoi appetitosi Xiao Chi, letteralmente “bocconcini” e simili ai francesi “amuse bouche”, che potete trovare in abbondanza nei chioschi presenti in tutte le vie. La conviviale e progressista Suzhou si rivela un’ottima località in cui vivere, nel cuore di una delle più antiche e misteriose culture al mondo.