Taipei, la capitale situata all'estremità settentrionale dell'isola di Taiwan, negli ultimi decenni ha subito un'incredibile trasformazione. Un tempo molto inquinata e infinitamente caotica, la moderna Taipei è una città più pulita, moderna e all'avanguardia. La sua attenzione per la qualità della vita è evidente nella straordinaria infrastruttura di trasporto pubblico, nel sistema sanitario e in quello scolastico, nonché nel crescente livello di servizi disponibili.

Per molti anni, la capitale ha potuto vantare il più alto edificio a prova di tifone esistente, il Taipei 101, sormontato solo nel 2004 dal Burj Khalifa di Dubai: anche se ha perso il primato, salire al 91 piano di questo palazzo per una vista panoramica della città è un ottimo modo per sentirla un po’ più vostra. Il museo National Palace della città, in cui è esposta una grande varietà di beni culturali conquistati in Cina da parte dell’esercito del Kuomintang prima del suo ritiro nel 1949, è un modo immediato per farsi un’idea del patrimonio culturale della città (e del continente cinese).

I mercati notturni, il cibo squisito, gli abitanti, i parchi (in particolare il Parco nazionale Taroko e le sue gole) e la pletora di templi religiosi rendono Taipei una città incantevole in cui vivere. La sua passione, a prova di tifone, per la politica e il baseball contribuiscono senza dubbio al suo fascino.

Il cinese mandarino è la lingua vernacolare: conoscerne le basi potrebbe aiutare sicuramente, anche solo per prendere un taxi. È possibile sopravvivere anche con il solo inglese, a condizione che si frequentino sempre le zone degli uffici e le aree internazionali.

Gli immigrati (le famiglie in particolare) tendono a preferire l’area di Tien-Mu: qui sorgono numerose scuole internazionali, grandi appartamenti, case e moltissimi spazi verdi. Si tratta di una zona abbastanza indipendente, fornita di centri commerciali, ospedali, scuola e ristoranti e situata a soli 30 minuti dal fulcro economico della città.

Per i giovani professionisti e dirigenti alla ricerca di sistemazioni più lussuose, il quartiere adatto è Xin-Yi, la cosiddetta “Manhattan di Taipei” in piena espansione. Questa zona si distingue nettamente dal resto della città per il suo elegante piano edilizio: qui si trovano le proprietà immobiliari più sfarzose di Taipei, che presentano lo stesso codice postale del maestoso Taipei 101 e dei locali più esclusivi e alla moda della città.

Taipei colpisce per il perfetto equilibrio tra caos e calma, lavoro e piacere: questa città profondamente asiatica annovera uno stile di vita e un livello di comfort che la rendono estremamente accessibile agli stranieri.