Tokyo, capitale e centro del potere economico del Giappone, ha un cuore pulsante e stracolmo di energia. Con più abitanti, maggior parità dei poteri di acquisto e più aziende incluse nella classifica Fortune 500 rispetto a qualsiasi altra città, questo centro futuristico attivo 24 ore su 24 ogni giorno della settimana è il leader mondiale per quanto riguarda le abitudini dei consumatori.

Di notte, le luci di Tokyo fanno impallidire quelle di Las Vegas. Al tramonto, decine di migliaia di lavoratori escono dagli uffici e si riversano sulle strade della città, allontanandosi in massa dalle vibrazioni e dalle luci dei neon e delle lanterne di carta. Tokyo non dorme mai: i bar e i locali sono pieni di gente alle 4 del mattino, esattamente come lo erano alle 10 della sera prima.

Nella sobria luce del giorno, il panorama della capitale giapponese è piuttosto ordinario. Lo skyline di Tokyo, dal design moderno e contemporaneo, appare come una testimonianza della devastazione di un violento terremoto e dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale, che a suo tempo hanno distrutto il patrimonio architettonico della città.

Lo spazio è una questione molto delicata a Tokyo: da qui deriva la tendenza a costruire abitazioni di pochi metri quadri, sviluppate soprattutto in altezza. Si tratta di una delle città con il costo della vita più elevato, seconda solo a Hong Kong: dovrete aspettarvi di pagare affitti, alimentari, corse in taxi e biglietti per il cinema tre o quattro volte più cari di quello che paghereste normalmente in qualsiasi altra parte del mondo sviluppato.

Qualche volta vivere a Tokyo può essere estenuante: ma fortunatamente questa città sa anche come farvi ricaricare le batterie. I giapponesi nutrono una grande passione per le Spa all’aria aperta, presenti in grande quantità in tutta Tokyo: approfittatene per un’ora e rilassatevi facendovi purificare, coccolare e massaggiare. È un modo perfetto per scaricare la tensione accumulata ogni giorno nel quartiere degli affari di Shinjuku, recuperare le energie dopo una serata movimentata o rilassarsi prima di un viaggio. Durante i fine settimana potete staccare la spina completamente, per esempio andando a Narito per un Onsen, un bagno termale tradizionale immerso in un incantevole scenario naturale, oppure prendendo lo snowboard e dirigendovi sulle Alpi giapponesi, Nihon Arupusu, a sole due ore di treno.

Nonostante sia una città incredibilmente cosmopolita, è consigliabile fare un corso intensivo di giapponese prima dell’arrivo; si può sopravvivere parlando solo inglese, ma imparare la lingua locale vi farà scoprire l’affascinante cultura giapponese da una prospettiva unica.