Giovane, attiva e ricca di possibilità di investimenti: Ulan Bator è una delle città dallo sviluppo più rapido del pianeta. Il recente boom nel settore minerario ha innescato un'incredibile crescita economica in Mongolia, trasformando la capitale da un grigio avamposto comunista a un modernissimo polo industriale. Dopo l’apertura verso un’economia di libero mercato avvenuta nel 1990, la popolazione della città è più che raddoppiata raggiungendo la quota di 1,3 milioni di abitanti: circa la metà dell’intera popolazione mongola. Lussuosi centri commerciali, moderne gallerie d’arte, ristoranti e locali oggi sorgono dove, soltanto alcuni decenni fa, dominavano capre e tempeste di sabbia.

La transizione da un nomadismo di sopravvivenza a una prosperità quasi istantanea non poteva che provocare grandi sofferenze: affrontare la disparità di ricchezza, il degrado ambientale e un sistema legale non all’altezza si è dimostrata subito una sfida importante. A molte delle strade non asfaltate deve ancora essere assegnato l’indirizzo e il sistema dei codici postali è appena stato introdotto.

D’altro canto, coloro che si trasferiranno a Ulan Bator difficilmente si troveranno senza nulla da fare: si tratta infatti della città asiatica più economica per quanto riguarda il costo della vita. I centri per lo shopping, le piste per il pattinaggio sul ghiaccio, quelle da bowling, i cinema e i teatri sono facilmente accessibili e a buon prezzo. Dopo l’orario di ufficio, vi troverete sempre in ottima compagnia grazie alla fitta rete di espatriati presente in città; si tratta infatti di una comunità in rapida crescita, molto affiatata e variegata.

Chi desiderasse un momento di riflessione, potrà farsi coinvolgere dall’affascinante storia della Mongolia in uno dei numerosi musei, templi antichi e monasteri che risalgono ai tempi in cui Ulan Bator era meta di buddisti nomadi. Le incantevoli steppe, le montagne sublimi e i meravigliosi laghi della Mongolia, appena fuori dai confini urbani, insieme all'energia inarrestabile di questa città, rendono la vita a Ulan Bator un'esperienza indimenticabile.