Ulsan sorge nella punta sud-orientale della penisola coreana ed è rinomata per le scogliere mozzafiato, le lunghe spiagge sabbiose, l'impianto di produzione automobilistica più grande al mondo, l'osservazione delle balene e, ancor di più, per la caccia alle balene.

La città è diventata il più importante polo industriale della Corea del Sud grazie alla spinta negli ultimi anni di Hyundai, il più importante produttore di automobili del Paese. Qui vive circa un milione di abitanti, molti dei quali lavorano in questo settore.

La forte tradizione di caccia alla balena di Ulsan ha permesso al litorale di guadagnarsi un profondo rispetto all’interno della comunità locale. Le spiagge di questa città sono frequentate regolarmente sia dai coreani che dagli abitanti internazionali.

Una giornata al mare a Ulsan è un’occasione interessante per notare la diversità culturale della regione: gli abitanti locali adorano “portarsi la casa” in spiaggia, quindi durante il giorno, la costa si riempirà piano piano di grandi tende in cui si allestiscono dei veri banchetti.

I costumi da bagno, in particolare quelli femminili, sono decisamente fuori moda e la gente del posto preferisce giocare e nuotare nell'oceano completamente vestita, oppure sdraiarsi e ricoprirsi di sabbia, sempre completamente vestita: a quanto pare questo apporta ottimi benefici per la salute. Quando tramonta il sole, cominciano a scoppiare i petardi. Non vi spaventate se vi capita di vedere un padre iniziare il proprio figlio di 4 anni all'arte dei mortaretti: qui è un'usanza perfettamente normale.

Tali profonde diversità culturali sono evidenziate dalla lingua parlata in Corea, sia a livello di scrittura che di comunicazione orale. La cultura coreana è tanto misteriosa quanto affascinante e così è Ulsan, una città decisamente meno cosmopolita di Seoul. La lingua e le barriere culturali sono ostacoli facilmente sormontabili e gli abitanti sono generalmente simpatici, amichevoli e accoglienti. Tutto ciò, insieme alla presenza di una forte comunità internazionale, rende la vita a Ulsan un'esperienza appagante che vi arricchirà moltissimo.