Sulla costa pacifica sorge Vancouver, porto marittimo della meravigliosa British Columbia. Situata al capolinea occidentale dell’autostrada Transcanadese, un tempo la città era uno dei principali centri industriali del Paese. Oggi, invece, gli sviluppatori di software, di videogiochi e le aziende aerospaziali e di biotecnologie, insieme alla grande macchina del cinema e degli studi di animazione, hanno fatto di Vancouver un nucleo futurista.

I meravigliosi scenari su cui si apre Vancouver, che spaziano da panorami oceanici a profili di montagne innevate, fino a parchi naturali mozzafiato, costituiscono l’ambiente ideale in cui vivere e lavorare. Di notte, la città è più sveglia che mai: i suoi bar e locali, soprattutto nei sette isolati che costituiscono il Granville Entertainment District, sono aperti fino alle prime ore del mattino. Nei weekend, gli amanti della vita notturna si affollano talmente tanto in questa zona che le strade vengono chiuse al traffico.

Vancouver ha dato i natali a brillanti musicisti, dai ben noti Bryan Adams e Sarah McLachlan ad altri più all’avanguardia, come gruppi di musica elettronica e hardcore punk. L’eclettica scena musicale di questa città è sostenuta da un'incredibile rete di strutture per eventi, così come la vibrante comunità delle arti visive può approfittare di numerose gallerie d'arte.

Ma se un giorno non foste in vena di vivere l’atmosfera urbana e creativa di questa giovane città, potrete sempre afferrare un kayak e lanciarvi in un rafting avventuroso, oppure cercare rifugio tra la neve in un vicino resort di montagna. I quartieri più esterni della città sono una vera e propria Mecca per le mountain bike e un paradiso per gli amanti dell’arrampicata: perfetti per scaricare lo stress di un’intensa giornata in ufficio.

Se decidete di trasferirvi a Vancouver, assicuratevi di aver negoziato un buon pacchetto retributivo: è infatti una delle città più care al mondo. Negli ultimi anni, i prezzi degli immobili risultano tre volte più cari rispetto alla media nazionale: abitazioni di dimensione media, con tre camere da letto, arrivano a costare circa un milione di dollari. La pressione dei prezzi ha avuto origine da un flusso di immigrazione prima dal Regno Unito poi da Hong Kong negli ultimi anni Novanta, nonché dalle Olimpiadi invernali, tenutesi nel 2010. Tuttavia nel 2012 si sono visti i primi segni di distensione dei prezzi.