Venezia è la patria di Vivaldi, del vetro soffiato, la culla dell’arte rinascimentale e, ovviamente, la città del Carnevale. Questa città, situata nel nord-est dell’Italia e capoluogo della regione Veneto, sorge su 180 isolette collegate da ponti e canali e, nella sua lunga storia, ha vissuto epoche di immensa ricchezza come potente Repubblica marinara e centro dei commerci.

Venezia aveva le condizioni economiche per essere di sostegno all’arte e agli artisti e così fece. Essendo un porto fondamentale per gli scambi commerciali, gli artigiani veneziani trovavano facilmente degli acquirenti per il gran numero di oggetti decorativi che producevano.
Tuttavia, le epoche più recenti hanno lasciato un’immagine ben diversa. Negli ultimi anni, la popolazione di Venezia è diminuita in misura talmente drastica che nel 2009 i suoi abitanti hanno deciso di inscenare un falso funerale per una città prossima a diventare nient’altro che una meta turistica.

Ciononostante, ancora oggi recandovi a Murano vi renderete conto che l’arte del vetro soffiato è viva e gode di ottima salute. In città invece, i quartieri più vivi, evocativi dei tempi che furono, sono i sei quartieri centrali, noti come sestieri.
A Dorsoduro, per citarne uno, si trovano alcuni dei canali e dei palazzi più pittoreschi, oltre che delle straordinarie mostre d’arte. Il centro del quartiere è il Campo Santa Margherita: popolato durante il giorno da vivaci mercatini, bambini che giocano, bancarelle d’antiquariato, gente del posto che porta a spasso il cane, supermercati e bar, la sera il Campo diventa il centro più vivace della vita notturna veneziana.

Se state per trasferirvi a Venezia, preparatevi a rallentare il passo. Qui la vita scorre senza fretta e le auto sembrano appartenere a un altro mondo, per cui distendetevi e adeguatevi a un ritmo di vita dettato da passeggiate, taxi d’acqua e vaporetti.

Rilassarsi in uno dei caffè della piazza più famosa della città, coccolati dalla musica suonata da un’orchestrina, passeggiare lungo la Fondamenta delle Zattere e apprezzare a fondo l’abbondanza di opere d’arte conservate nella galleria dell’Accademia sono solo alcuni dei piaceri che la vita a Venezia può regalare.