I confini di Xiamen, nella provincia sud-orientale del Fujian, sono delimitati da spiagge pittoresche e alberate. Conosciuta per secoli come Amoy, questa città idilliaca ha un carattere energico che deriva dalle proprie origini: è stata infatti fondata nel XIV secolo dalla dinastia dei Ming come centro commerciale e avamposto di difesa dai pirati giapponesi.

Tra le isole del vicino arcipelago di Quemoy si distingue la ricercatissima Gulangyu: rigogliosi alberi di palma proteggono la bellezza serafica, l’atmosfera tranquilla, l’aria fresca e l’architettura incantevole di quest'isola. Gulangyu è soltanto un esempio delle meraviglie mozzafiato di Xiamen, che attraggono turisti da ogni angolo del pianeta.

Ma tralasciando il turismo, la città trae notevoli benefici dalla sua prossimità a Hong Kong, Macao e Taiwan. La sua economia diversificata e in pieno sviluppo si basa su pesca, cantieri navali, industrie alimentari, centri di abbronzatura, settore tessile, manifatture di macchinari, industrie chimiche, servizi finanziari e di telecomunicazione. Questa località marittima ospita una fiorente comunità internazionale, evidente dalla quantità di ristoranti stranieri e dal costo della vita, tendenzialmente più alto della media. Xiamen è stata recentemente votata come la città più pulita della Cina e coloro che hanno abitato in altri centri cinesi apprezzeranno sicuramente i segnali di “vietato sputare”. Se vi piace il caldo, vi innamorerete di questa località: il suo clima tropicale è caratterizzato da estati calde ma sopportabili e da inverni molto miti. Queste condizioni climatiche, insieme ad aree pedonali per lo shopping e a distretti ricchi di ristoranti, rendono Xiamen una città estremamente piacevole in cui vivere.