Yokohama, culla della moderna cultura giapponese, rappresenta il punto di accesso originario di questo Paese all'occidente. Quello che una volta era un tranquillo villaggio di pescatori è presto diventato il primo porto aperto ai commerci con l'estero.
Oggi Yokohama è la città portuale più trafficata del Giappone, seconda solo a Tokyo per estensione, ma nonostante ciò offre molti più spazi verdi e maggiori opportunità di affittare una casa rispetto alla vicina capitale.

Ancora oggi è evidente la sua eredità di porto più internazionale del Paese. In passato, gli stranieri occupavano un distretto della città chiamato Kannai; oggi invece sono concentrati nei quartieri del distretto Naka-ku, come Honmoku, Motomachi e Yaguchidai, dove sorgono scuole internazionali, negozi di alimentari provenienti da tutto il mondo e country club. Dal canto suo, Kannai oggi è più famosa per lo splendido parco Yamashita, l’architettura che richiama lo stile europeo, gli alberghi di lusso, i ristoranti e i centri per lo shopping di livello mondiale.

Esattamente come Tokyo, Yokohama ha sofferto perdite devastanti durante i bombardamenti statunitensi alla fine della Seconda guerra mondiale e la ricostruzione ha subito molti ritardi a causa della requisizione del 90% delle strutture portuali e del 27% della città da parte delle forze alleate Di conseguenza, la città è stata rimessa in sesto soltanto negli ultimi decenni. I governi locali hanno impiegato grandi sforzi per dare a Yokohama un aspetto completamente rinnovato; il risultato è un paesaggio urbano esteticamente equilibrato, che offre una grande varietà di attività all’aria aperta: dal windsurf nel Parco marino a una gita in famiglia nel quartiere di Minato Mirai, a una giornata di shopping presso l’incredibile Mitsui Bayside Outlet Park.