Zurigo, maggiore città della Svizzera, sorge sull’estremità nord-orientale dell’omonimo lago. Uno dei maggiori centri finanziari al mondo, la città ospita un numero impressionante di istituti finanziari e giganti bancari. Inoltre, il suo regime fiscale agevolato ha reso Zurigo la sede preferita di molte società straniere.

Zurigo è il principale snodo dei trasporti del paese (via terra, ferroviari e via aerea) oltre a essere la zona più densamente popolata. E se questo dato potrebbe evocare immagini di una vita in città tra inquinamento e spazi angusti, non lasciatevi scoraggiare. Da quando i suoi abitanti hanno votato per raggiungere un obiettivo climatico quantificabile e realizzabile pari a 1 chilo di CO2 per residente entro il 2050, la città si è messa al lavoro per ottimizzare la rete di trasporti pubblici, ampliare gli spazi ciclabili e limitare le autostrade.

Essendo già una delle città più ricche d’Europa, questi interventi non hanno fatto altro che rinvigorire la ben nota fama di Zurigo come città con una qualità della vita invidiabile. A dimostrazione di ciò, la città è stata posizionata in cima alla classifica “Quality of Life Survey” stilata nel 2012 dalla rivista inglese Monocle, relativa alle città ideali in cui stabilirsi. Tutta questa fama però ha il suo prezzo: la vita a Zurigo ha un costo proibitivo. Ma se arrivate in città con un lavoro ben retribuito, allora preparatevi a una bella avventura.

Zurigo è un paradiso per i buongustai, con un panorama sconfinato di tentazioni culinarie. Dopo l’orario di lavoro, la città si spoglia di giacca e cravatta e si rilassa nei numerosissimi locali, tanto alla moda quanto più tradizionali, tra cui wine bar, pub e discoteche.

La città è inoltre anche pensata per i bambini: nella maggior parte dei progetti delle nuove aree di sviluppo urbano interne alla città sono previste aree dedicate ai giochi, mentre le cittadine più periferiche, come Thalwil e Schaffhausen, sono tra le preferite dalle famiglie.