Trasloco in cina: cose da sapere

Se state prendendo in considerazione la possibilità di trasferirvi dall’Italia in Cina, ci sono già molte cose su cui vi dovete informare e l’ultima cosa di cui volete preoccuparvi è di abituarvi al cambio culturale. Seguono alcune informazioni particolari che dovete assolutamente conoscere prima di arrivare nel paese più popolato del mondo.


Moltitudine di persone

Dato che vi state trasferendo nel paese più popolato del mondo, dovete abituarvi alle corse folli e alla grande moltitudine di persone. Se credete che l’ora di punta della metropolitana sia frenetica, pensate che questo non è nulla a confronto di ciò che vi attende a Guangzhou, Pechino e Shanghai. Nelle principali città cinesi tutto funziona in base al principio “chi prima arriva meglio alloggia”, non aspettatevi dunque code ordinate.

Niente bevande fredde
Nei ristornati inglesi o americani vengono servite bevande fredde, ma in Cina il tè caldo è la norma. Se chiedete dell’acqua in un ristorante, probabilmente vi verrà servita con del tè e se insistete per avere solo dell’acqua, è probabile che ve la servano calda. In Cina si ritiene che le bevande calde aiutino la digestione e sono considerate la soluzione più sana che va sempre bene.

Cibo
Quando andavate nel vostro ristorante cinese locale magari non li utilizzavate, ma se ora desiderate pranzare nella vostra nuova città o in compagnia, dovete imparare a mangiare utilizzando i bastoncini. Si tratta di un’abilità che sviluppano perfino i bambini più piccoli e quindi è il caso che cominciate a fare pratica prima di trasferivi

Fumare
In Italia è stato vietato il fumo in molti luoghi pubblici. In Cina ciò non è ancora avvenuto. Fumare viene considerata una cosa alla moda e da uomini, piuttosto che un problema sanitario. In tutto il paese sono 350 milioni i cinesi che fumano e la Cina produce il 42% delle sigarette di tutto il mondo. Non c’è quindi da sorprendersi che si fumi nei luoghi pubblici.


Contatto visivo
Nella maggior parte dei paesi occidentali il contatto visivo durante le conversazioni è una cosa abituale. In Cina molte persone riducono il contatto visivo al minimo quando conversano. Questa può essere un’usanza differente da ciò a cui siete abituati, ma ricordate che ciò non significa che vi stiano ignorando.

Complimenti
In Cina i complimenti vengono solitamente accettati con molta umiltà perché essere umili è considerato un aspetto culturale fondamentale.
Se fate un complimento a una collega per il suo nuovo taglio di capelli, potrebbe rispondere “No, sto piuttosto male con questo taglio.”