Adelaide, avvolta negli immensi parchi ispirati a quelli della campagna inglese, è una città molto pittoresca in cui si alternano ampi viali, piazze pubbliche e vaste zone residenziali. La capitale dell’Australia meridionale celebra le arti, le festività e lo sport con un gusto tale da farle guadagnare il titolo di “città più vivibile” dall'Australian Property Council per due anni di fila, nel 2011 e nel 2012.

Questa città può vantare di essere l’unica località australiana a essere nata come “insediamento libero”, e non come colonia penale. Ad Adelaide i terreni venivano venduti a chi poteva permetterseli, e non concessi liberamente: questo aveva lo scopo di tenere lontani i criminali, e quindi la criminalità, dalla città. Paradossalmente, il fondatore della città Edward Gibbon Wakefield concepì questa idea proprio durante la sua prigionia per tentato sequestro di un’ereditiera!Fino al 2004, la città è stata la sede dell’impero dei media News Corporation del magnate Rupert Murdoch. Qui si trovano ancora gli uffici centrali della più grande società petrolifera australiana, Santos, così come del maggiore birrificio del Paese, Coopers Lager. Adelaide ospita anche il 40% delle imprese ad alta tecnologia della nazione, nonché circa il 70% degli enti per la difesa; inoltre, più della metà delle automobili prodotte in Australia sono realizzate presso l’impianto della General Motors Holden, situato proprio in questa città.

Questa località si propone come un importante centro per l'istruzione: le sue università accolgono circa 23.000 studenti provenienti da ogni parte del mondo. Anche i sistemi di istruzione primaria e secondaria sono di ottimo livello e la città può vantare il più alto numero di scuole che rilasciano il diploma di baccellierato internazionale (BI) del Paese.

L’idillico panorama urbano, caratterizzato dalla presenza di numerosi parchi, si apre su 30 km di spiagge sabbiose affacciate sul Golfo di San Vincenzo. Attraversata e divisa in due parti dal fiume Torrens, questa città verdeggiante e rigogliosa offre una marea di attività da svolgere su uno sfondo paradisiaco: il calendario culturale fitto di eventi assicura che, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, non ci sia mai un momento di noia.