Christchurch sorge accoccolata tra il Paese delle colline e l'oceano Pacifico, con le pianure di Canterbury da un lato e il tratto meridionale delle Alpi Neozelandesi dall’altro. La seconda città della Nuova Zelanda per estensione è stata scossa da una serie di terremoti a partire dal 2010, uno dei quali ha causato ben 180 vittime e ha tragicamente distrutto gran parte del patrimonio architettonico cittadino, compresa la meravigliosa cattedrale di Christchurch.

Nota come la “Città giardino” della nazione, Christchurch appare letteralmente come un grandioso giardino in continua crescita: quando il programma di ricostruzione energetica sarà completato, la città sarà più verde che mai. L’autorità cittadina ha svelato che il piano porterà alla luce una città abbracciata dalle aree verdeggianti, con un quartiere degli affari più compatto e meno evidente (per via dei limiti di altezza) che lascerà spazio a più zone adibite a parchi.

The road infrastructure may have taken a battering, but getting around Christchurch is easy, particularly if you ditch four wheels in favor of two. More people cycle in Christchurch than in any other New Zealand city, owing to the fact that, post-quake, bikes offer a more reliable mode of transport. The city boasts 330km of on- and off-road cycle tracks, which makes the two-wheeled option an easy choice.

Oggi, nonostante le macerie, Christchurch continua a vantare un vibrante panorama economico e culturale. Tranne il centro cittadino e i sobborghi della parte orientale, la maggior parte della città è fortunatamente sopravvissuta alla furia dei terremoti. Nel cuore della città è possibile trovare un’ottima offerta di ristoranti, teatri, centri culturali maori e gallerie d’arte. Basta andare fuori città per ammirare alcuni dei più incantevoli vigneti, resort sciistici e circoli di golf della nazione.

Nonostante l’infrastruttura stradale abbia subito un duro colpo, muoversi per la città è facile, in particolare per chi predilige le due ruote: Christchurch è la città neozelandese in cui si pedala di più, anche per il fatto che, dopo il terremoto, la bicicletta costituisce il mezzo di trasporto più affidabile. La città vanta 330 km di piste ciclabili su strada e fuori strada, che contribuiscono a rendere questa modalità di spostamento la scelta più semplice.

Cieli limpidi e azzurri rappresentano la norma a Christchurch, ogni giorno dell'anno: le estati sono generalmente calde e soleggiate, con un basso tasso di umidità; gli inverni sono caratterizzati da una brina leggera al mattino che poi lascia spazio a giornate serene e tranquille, e in primavera i giardini della città esplodono in un tripudio di colori mozzafiato. Con un’incredibile offerta di attività ricreative, Christchurch è una città in cui tutto è possibile: da sensazionali avventure all’aria aperta a uno stile di vita tranquillo e rilassato, per 365 giorni all'anno.